3 Maggio 2024, venerdì
8.1 C
Fivizzano

Sanità, Busetto (FdI): il consigliere regionale Marceschi ha presentato una nuova interrogazione per sollecitare la giunta

Il 23 ottobre 2018 abbiamo presentato 4000 firme in Regione Toscana accompagnate da un documento a sostegno dei presidi ospedalieri di Fivizzano e Pontremoli e dell’offerta sanitaria della Lunigiana”. A dichiararlo è Emanuela Busetto coordinatrice locale di Fratelli d’Italia, che prosegue: “Concetto basilare del documento è il ripristino di tutte le funzioni inerenti il D.M. 70/ 2015 e dei servizi atti a soddisfare i bisogni di territori montani e disagiati quali il nostro, comprensivo anche del pronto soccorso. La Lunigiana, territorio di montagna, con alcuni tratti di difficile praticabilità, con una estensione che occupa i 2/3 dell’intera provincia ed il cui numero di abitanti, che si aggira intorno ai 60.000, è formato per lo più da popolazione di anziani ha il diritto, e come tale deve poterlo riaffermare, di avere i propri punti sanitari ed i propri ospedali”.

La situazione – prosegue Busetto – è inoltre aggravata dalla distanza con il capoluogo ed il Noa ed il suo numero risicato di posti letto. Su queste basi il documento è entrato in sala regionale e la mozione è passata all’unanimità con l’impegno futuro di convocare la Commissione Sanità. A oggi però tutti gli impegni che la maggioranza regionale ha preso sono stati disattesi, e Paolo Marcheschi, consigliere di Fratelli d’ Italia in regione, tramite interrogazione scritta ha fatto nuovamente sentire la nostra voce. Il 30 ottobre infatti ha presentato il documento n 16293 ed indica come oggetto: ‘In merito alla salvaguardia dell’offerta sanitaria in Lunigiana”. Interrogazione in cui, il consigliere Marcheschi – conclude Busetto – fa presente che i nostri presidi sono stati soggetti, da anni a questa parte, di un continuo ridimensionamento fino ad essere indeboliti nel loro ruolo principale di punti sanitari e ricorda alla maggioranza che il 23 ottobre 2018 con il documento n 1496 c’è stato anche l’impegno della giunta ad audire nel più breve tempo possibile nella commissione consigliare competente ed in presenza dell’assessore alla sanità”.

Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/10/24/distretto-rurale-della-lunigiana-una-buona-opportunita-da-usare/

News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights