lunedì 27 Maggio 2024

Amorese (FdI) per la Lunigiana oltre mezzo milione da investire sulla cultura

“Il governo Meloni, e in particolare il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, stanno continuando a dimostrare quanto la valorizzazione e la tutela del nostro patrimonio artistico siano tra le fondamenta sulle quali hanno basato il proprio impegno”, sostiene il deputato apuano e capogruppo della commissione Cultura di Fratelli d’Italia Alessandro Amorese.

“Sono 526 mila gli euro nel complesso destinati a vari interventi in Lunigiana, previsti nel decreto del Ministero della Cultura relativo al piano triennale dei lavori pubblici 2024-26. Nello specifico e per il triennio, per il recupero e lo sviluppo turistico-culturale del sistema fortificato delle Mura Medicee di Caprigliola sono in arrivo 240mila euro; 109 mila euro sono destinati ad interventi di restauro dell’Oratorio di San Giorgio a Filattiera, mentre 100mila euro sono previsti per interventi al Castello Malaspina di Giovagallo a Tresana“.

“Il restauro conservativo di una pala d’altare con un’’Adorazione dei Magi’ e di una lunetta con ‘Dio Padre’ di Luca Cambiaso, conservati nella chiesa della SS. Annunziata di Pontremoli, potrà essere portato avanti grazie a 40mila euro”.

“Infine per la pubblicazione del nuovo corpus delle statue stele lunigianesi, è previsto un finanziamento di 37mila euro. L’esecutivo e il Mic, grazie a questi finanziamenti, hanno dimostrato ancora una volta quanto anche piccoli borghi e zone geograficamente meno avvantaggiate, ma al contempo simbolo dell’identitarismo del nostro territorio – conclude Amorese -, debbano essere valorizzate nelle loro peculiarità”.

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights