1 Maggio 2024, mercoledì
15.1 C
Fivizzano

Domenica a Barbarasco l’inaugurazione del Largo Rita Levi Montalcini

Si terrà domenica 26 marzo alle ore 11, a Barbarasco in via Europa, l’inaugurazione di una nuova area urbana che sarà intitolata a Rita Levi-Montalcini. Orazione ufficiale sulla figura della neurologa italiana e Premio Nobel per la medicina, che negli anni cinquanta, con le sue ricerche, scoprì e illustrò il fattore di accrescimento della fibra nervosa, a cura della scrittrice Marina Pratici.

L’iniziativa del Comune di Tresana nasce da una collaborazione con il Consorzio di bonifica Toscana Nord e l’Unione dei Comuni: l’ente di bonifica, presieduto da Ismaele Ridolfi, ha messo a dimora, sul territorio comunale, circa 50 aceri che arricchiranno la biodiversità locale.

L’ente montano, attraverso un contributo al Comune di Tresana, ha fornito e lavorato staccionate in castagno a corredo delle aree urbane. Ha preso corpo così, oltre al nuovo “Largo Rita Levi-Montalcini”, il restyling di piazza Cesare Battisti, del giardino del camposanto di Barbarasco e dell’area che separa il palazzo comunale da via Roma.

“Migliorare ciò che abbiamo, riqualificare il territorio senza snaturarne l’identità e presentare meglio ai visitatori ciò che abbiamo devono essere i nostri obiettivi. Abbiamo potuto contare, per farlo, sui tecnici di Unione dei Comuni e Consorzio di bonifica, che ringrazio – afferma il Sindaco di Tresana, Matteo Mastrini -. Nelle prossime settimane, sempre nell’ottica di recuperare nuovi siti di interesse naturale, completeremo i lavori sul monte Porcola, dove realizzeremo un’area panoramica, questa volta grazie ad un contributo regionale attinto dal Piano di sviluppo rurale”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights