21 Febbraio 2024, mercoledì
10 C
Fivizzano

A Pontremoli inaugurata una mostra dedicata alla “Via dei Monti”

Inaugurata ieri, a Pontremoli, una mostra dedicata alla “Via dei Monti” che unisce Levanto con Pontremoli e di cui l’Unione di Comuni Montana Lunigiana si è occupata attraverso l’installazione della cartellonistica lungo i sentieri che percorrono il tratto pontremolese, e attraverso l’investimento monetario per la loro realizzazione per quanto concerne la parte toscana.

“Un pomeriggio importante – commenta la sindaca di Filattiera Annalisa Folloni in rappresentanza dell’Unione di Comuni – perché grazie a che al nostro aiuto è stata restituita questa via che si riallaccia alla Via Francigena, dando quindi ai nostri monti uno sbocco verso il mare. L’Unione di Comuni ha contribuito con alcune risorse con il lavoro effettuato dagli operai forestali che hanno provveduto a installare la segnaletica e i pannelli esplicativi.
L’Autore della guida al cammino, ripristinato anche grazie alle forze dei Cai di Pontremoli e La Spezia- dà indicazioni sulle tappe lungo i 60km di percorso andando a segnalare borghi, punti panoramici, e molte altre cose interessanti del nostro territorio. Siamo orgogliosi e soddisfatti del lavoro fatto.”

La Via dei Monti è conosciuta in Val di Vara e Lunigiana anche come Via de Pontremolo, che nel Medioevo univa il porto canale di Levanto con Brugnato e Pontremoli appunto.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili