19 Aprile 2024, venerdì
14.4 C
Fivizzano

Inaugurata a Barbarasco una panchina rossa per Giulia e per tutte le donne vittime di violenza

Inaugurata a Barbarasco una panchina rossa per Giulia e per tutte le donne vittime di violenza.
Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata inaugurata, presso il Parco Fiera di Barbarasco, una panchina rossa per Giulia e tutte le donne vittime di violenza.

La Consigliera con delega alle politiche sociali del Comune di Tresana, Sara Tacchini, ha voluto spiegare le ragioni dell’iniziativa: “D’accordo con il Sindaco abbiamo messo in campo due azioni: l’inaugurazione della panchina rossa e l’approvazione di una mozione per promuovere ogni iniziativa possibile sul tema della violenza contro le donne”.

“Le panchine rosse sono state pensate come simbolo di rifiuto della violenza: il colore rosso, come il sangue, rappresenta il posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza.
Proprio in questi giorni anche l’efferato omicidio di Giulia Cecchettin ci ha richiamato ad un maggior impegno per questa causa: e proprio a lei e tutte le donne vittime di violenza, ben 107 nel corso del 2023, abbiamo pensato di dedicare questa panchina”.

Positiva la presenza di numerose associazioni fra cui la Protezione civile di Tresana, l’associazione Le mie Radici, la Pro Loco Tresana, il Gruppo Fotoamatori Tresana, l’Asd Atletico Tresana, il Podenzana Tresana Volley, il Circolo Acli Groppo.

Per quanto attiene la mozione approvata dal Consiglio comunale la Consigliera aggiunge: “Vogliamo ricordare che esiste il numero antiviolenza 1522 e che occorre chiedere aiuto quando si è in difficoltà. Inoltre, all’unanimità e con il contributo della minoranza, organizzeremo incontro per i più giovani e le loro famiglie al fine di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della violenza contro le donne. Lo faremo con esperti del settore che porteranno il loro contributo, ma anche con il Centro Donna della Società della Salute”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili