venerdì 20 Settembre 2024

Domani l’ultima puntata su Radio A de “I consigli dei contadini” ideato dagli studenti dell’Agrario

Mercoledì 8 giugno alle ore 15 andrà in onda su Radio A, l’ultimo appuntamento del Progetto Radio: la voce ai ragazzi, a opera della classe seconda dell’indirizzo Agrario con sede a Fivizzano dell’Istituto Superiore Pacinotti-Belmesseri di Bagnone, dedicato ad un radiodramma ideato e condotto dagli studenti stessi, con titolo “I consigli dei contadini”.

Il programma nasce in collaborazione con Radio A, la storica emittente radiofonica lunigianese, nell’ambito della progettualità scolastica: Progetto Radio: la voce ai ragazzi. La dirigente scolastica, Lucia Baracchini, si è occupata di riproporre il percorso di collaborazione già iniziato lo scorso anno e ora guidato dai docenti dell’Istituto Federico Gavarini e Rina Domenichelli.

La progettualità si è svolta in questi termini: inizialmente e’ stato affrontato l’argomento con Michele Mencarini docente di Scienze e tecnologie applicate (Ecologia e Pedologia) inerente le principali coltivazioni da adottare nel corso dei primi mesi dell’anno. A questo punto è sorta una domanda spontanea: chi può consigliare meglio se non i contadini stessi? Ecco così gli studenti calarsi nel ruolo di agricoltori delle nostre terre di Lunigiana e, con un radiodramma da loro stessi ideato, dare consigli fra facezie e antiche sapienze, il tutto condito da energizzanti canzoni a tema. Il lavoro è stato progettato in team dagli studenti, guidati dalla Giuliana Mariotti, tramite la piattaforma digitale Google Drive, per poi fare delle prove simulate di registrazione in classe. La locandina digitale dell’evento è stata realizzata dagli studenti dell’indirizzo grafico di Villafranca. La regia del programma è curata da Paola Ascani dello staff di Radio A.

La finalità di questo progetto didattico-educativo è stato il coinvolgimento degli studenti in un processo comunicativo, con l’obiettivo di implementare le loro intelligenze multiple, in particolare la socialità, l’introspezione e la musicalità.


Per informazioni: www.pacinottibelmesseri.edu.it e www.radioa.it