martedì 25 Giugno 2024

Progetto Radio “la voce ai ragazzi” degli studenti del Pacinotti-Belmesseri è su Radio A con “La Forza delle parole in musica”

Questa trasmissione radiofonica, nata nell’ambito del “Progetto radio la voce ai ragazzi”, si inserisce in una progettualità ben più ampia, strutturata grazie alla dirigente scolastica, dell’Istituto Superiore Pacinotti Belmesseri, professoressa Lucia Baracchini e con titolo: Il Tu e l’Io nel terzo millennio- La difficoltà del riconoscere il NOI. Questa iniziativa nasce nell’ambito della festa della Toscana 2022.

Arrivata alla 23esima edizione, la Festa ha celebrato l’abolizione della pena di morte, per la prima volta al mondo, da parte del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo I, il 30 novembre 1786. La trattazione del tema definito per l’anno 2022, “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”, porta a definire la strutturazione di questo programma radiofonico da parte degli studenti della classe prima di Fivizzano dell’Istituto tecnico agrario e delle Relazioni internazionali per il marketing, con titolo “La Forza delle Parole in musica”.

Le studentesse e gli studenti tratteranno il tema della censura nella storia della musica italiana e infine volgeranno uno sguardo di speranza sulle canzoni che per prime hanno avuto il coraggio di parlare di libertà di pensiero e di presa di posizione contro la guerra nel mondo. Il progetto è guidato con entusiasmo dal docente di Lettere dell’Istituto Federico Gavarini.

La preparazione del programma radiofonico si è svolta in collaborazione con la Prof.ssa Guendalina Chiocca e il Prof. Marco Anzalone, mentre la regia radio è di Paola Ascani.

Il programma radiofonico andrà in onda su Radio A domenica 28 Maggio alle ore 14.

Articoli Simili