1 Maggio 2024, mercoledì
12.4 C
Fivizzano

Coronavirus, 14 nuovi contagiati in Lunigiana. Il dottor Biselli ringrazia per le donazioni e la vicinanza arrivate agli ospedali

Nell’area vasta dell’Azienda Usl Toscana nord ovest (che comprende anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana) nelle giornate di lunedì e martedì si sono registrati 85 nuovi casi positivi.

Nuovi casi

Apuane: 2

Comuni: Massa 2.

Lunigiana: 14

Comuni: Aulla 1, Filattiera 3, Fivizzano 2, Fosdinovo 1, Licciana Nardi 2, Mulazzo 1 Pontremoli 1, Villafranca in Lunigiana 3;

Piana di Lucca: 6

Comuni: Lucca 2, Capannori 4;

Valle del Serchio: 3

Comuni: Minucciano 1, Piazza al Serchio 1, Pieve Fosciana 1;

Zona Pisana: 10

Comuni: Pisa 3, Cascina 2, San Giuliano Terme 5;

Alta Val di Cecina Valdera: 3

Comuni: Bientina 1, Pontedera 1, Santa Maria a Monte 1;

Zona Livornese: 5

Comuni: Livorno 5.

Bassa Val di Cecina Val di Cornia: 10

Comuni: Castagneto Carducci 1, Cecina 4, Rosignano 5;

Versilia: 24

Comuni: Camaiore 1, Forte dei Marmi 1, Massarosa 2, Pietrasanta 5, Seravezza 6,

Viareggio 9.

5 casi da attribuire: altra Azienda, altra Regione o dati non disponibili.

Questi i decessi che sono verificati tra il pomeriggio di ieri ed oggi sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest:

donna di 76 anni, di Carrara, deceduta all’ospedale Apuane;

uomo di 86 anni, di Cascina, deceduto all’AOUP;

uomo di 85 anni, di Massa, deceduto all’ospedale Apuane;

donna di 90 anni, di Livorno, deceduta all’ospedale di Livorno;

uomo di 78 anni, di Capannori, deceduto all’ospedale di Lucca;

uomo di 79 anni, di Carrara, deceduto all’AOUP;

uomo di 75 anni, di Pontedera, deceduto in ambito territoriale.

Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, inoltre, ad oggi sono in totale – negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest – 311, di cui 73 in Terapia intensiva.

Dal monitoraggio giornaliero sono infine 3312 le persone in isolamento domiciliare su tutto il territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.

Donazioni

Un grazie anche alla Fondazione marmo ed alla comunità di Massa e Carrara

L’Azienda Usl Toscana nord ovest ringrazia anche tutta la comunità di Massa e Carrara per le numerose donazioni che in questi giorni sono arrivate numerose e spontanee per l’emergenza Covid – 19. Un sentito ringraziamento va alla Fondazione marmo per lo straordinario impegno messo in campo con la raccolta fondi destinati all’emergenza Covid, che, in sole poche ore dal suo inizio, ha avuto un riscontro positivo arrivando all’importante cifra di 500.000 euro. Ringraziamo inoltre la Fondazione per l’ecografo completo di 4 sonde: cardiologica, convex, lineare e trans esofagea, destinato al reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Apuane e per le migliaia di mascherine chirurgiche già consegnate negli ospedali e nei distretti sanitari della nostra provincia.

In particolare, il direttore dell’ospedale Apuane Giuliano Biselli oltre a ringraziare la Fondazione marmo, vuole ringraziare le imprese, le associazioni e i singoli cittadini che hanno fatto sentire con ogni mezzo la loro vicinanza e il loro supporto a tutti gli operatori sanitari dell’ospedale Apuane, del Centro Polispecialistico “Achille Sicari” di Carrara e degli stabilimenti ospedalieri della Lunigiana.

Livorno, al Pronto Soccorso due monitor donati dal Rotary Club Mascagni

Due monitor multiparametrici sono stati donati Rotary Club Mascagni Livorno al pronto soccorso dell’ospedale. Le apparecchiature sono state consegnate questa mattina, 24 marzo, da Alberto Genevesi Ebert in rappresentanza del presidente del Rotary Club, Giovanni Opimitti, al primario, Alessio Bertini, e al direttore del presidio, Luca Carneglia.

“In questi giorni così impegnativi – ha detto Alessio Bertini – è ancora più importante per tutti i nostri operatori sentire l’affetto e il sostegno della città. Per questo il dono è particolarmente gradito e ringraziamo il Rotary Club Mascagni Livorno di questo gesto e di tutta la campagna di sensibilizzazione sanitaria assicurata. Putroppo, considerate la situazione attuale non abbiamo potuto organizzare una vera cerimonia di ringraziamento, ma speriamo davvero di poterla recuperare al più presto”.

Entro la fine della settimana i primi posti “Covid” nell’ex ospedale di Lucca

Procedono a pieno ritmo i lavori nella Cittadella della Salute “Campo di Marte” per l’apertura, già entro la fine di questa settimana, dei primi 4 posti letto “Covid” di area critica all’interno del padiglione “O” dell’ex ospedale (quello in cui era collocato proprio il reparto di Malattie infettive prima del trasferimento nel nuovo ospedale San Luca) per arrivare poi gradatamente, nei giorni successivi, ad un primo step di 18 posti letto.

I lavori sono già terminati e stanno arrivando le attrezzature.

L’Azienda dispone già di 15 ventilatori per le postazioni di terapia intensiva.

Al “Campo di Marte”, verranno poi ricavati complessivamente 72 posti letto “Covid” di area critica (intensiva e sub intensiva) come “polmone” per l’ospedale “San Luca” e per l’intera rete ospedaliera dell’Azienda USL Toscana nord ovest. In particolare saranno una ventina i letti disponibili nell’edificio “O” e tutti gli altri nel padiglione “C” sempre della Cittadella della Salute.

Si sta inoltre lavorando all’ex ospedale di Massa per la realizzazione di ulteriori posti letto “Covid”.

News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights