26 Aprile 2024, venerdì
11.6 C
Fivizzano

Vince il Premio Bancarella 2019 la scrittrice messinese Alessia Gazzola

Si è conclusa ieri la sessantasettesima edizione del Premio Bancarella. Nato nel 1952 dai librai ambulanti di Montereggio e Pontremoli, ha visto fra i suoi vincitori personalità come Luciano De Crescenzo nel 1984 con Storia della filosofia antica (Mondadori) , Andrea Camilleri nel 2001 con Gita a Tindari (Sellerio) e Ernest Hemingway che, con Il vecchio e il mare, fu il vincitore della prima edizione.
Come da tradizione, anche quest’anno i librai hanno decretato un vincitore, la scrittrice messinese Alessia Gazzola che, con il romanzo Il ladro gentiluomo (Longanesi), si è aggiudicata il riconoscimento dei librai indipendenti italiani con un totale di 149 voti su 160. A seguire, Marco Scardigli Évelyne (Interlinea) con 88 voti, Marino Magliani Prima che te lo dicano altri (Chiarelettere) con 68 voti, Giampaolo Simi Come una famiglia (Sellerio) con 66 voti, Tony Laudadio Preludio a un bacio (NN Editore) con 57 voti e Elisabetta Cametti, Dove il destino non muore (Cairo) con 49 voti.
La scrittrice, che si è detta onorata del riconoscimento, è stata premiata nel corso della tradizionale cerimonia che ogni anno si svolge a Pontremoli, nella suggestiva Piazza della Repubblica, in cui ieri è avvenuto lo spoglio pubblico dei voti. Quest’anno la serata conclusiva del premio, che ha visto protagonisti i “magnifici sei” finalisti del Bancarella 2019 – già vincitori del Premio Selezione Bancarella 2019 – è stata condotta da Gaia Marzocchi, attrice e conduttrice televisiva e accompagnata Sara Rattaro, vincitrice del Bancarella 2015 con il romanzo Niente è come te (Garzanti), in qualità di Presidente del Premio.
Nel corso della serata non è mancato il sentito ricordo del grande scrittore Andrea Camilleri e del filosofo Luciano De Crescenzo scomparsi di recente ed entrambi vincitori del Premio Bancarella.

News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights