lunedì 27 Maggio 2024

“Tracce”, arte e cucina nella Locanda De Banchieri a Fosdinovo

Si è trasformata in una piccola ed ospitale casa d’arte la “Locanda De Banchieri ”, ristorante di charme che reinterpreta la cucina Lunigianese secondo la personale ricerca dello Chef Giacomo Devoto. La location, situata in una panoramica posizione entro mare e montagna, accoglie da qualche mese, tra un gustoso pranzo e una cena gourmet , non solo appassionati ed amanti del buon cibo, ma anche dell’arte contemporanea. Prosegue infatti “Tavole ad Arte” rassegna ideata dallo Chef e dalla contemporaneista Giada Gasparotti, che punta a portare l’arte in una realtà più piccola rispetto a quella dei grandi centri urbani.

Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 24 aprile alle ore 18:30 con la personale “TRACCE” dell’artista Piero Lombardi, pittore nato a S. Momme’ piccolo paesino in provincia di Pistoia.

Di lui la curatrice scrive: ”Piero Lombardi fa parte di quegli artisti che non si fermano mai, sperimentatore instancabile, fa della faccenda dell’arte il modo più efficace per lasciare traccia. Un viaggiatore mai uguale a se stesso, in continuo movimento, che con la spatola scolpisce la materia donando plasticità alle sue “stanze temporali di gesti e di colore”. Abbiamo imparato a riconoscere il suo cammino che dall’informe ed Informale diviene sempre più geometrico e strutturato. Abbiamo appreso che approcciarsi alla sua arte significa in primis addentrarsi nell’aspetto biografico, nella sua “doppia cultura”: “in lui la contrapposizione tra pensiero tecnico- scientifico derivante dai suoi studi ingegneristici e il pensiero artistico, “evidentemente innato” si manifestano simultaneamente nel suo linguaggio in costante dinamismo”. La sua pittura d’azione che diviene, mano a mano, sempre più controllata, che lascia spazio ad un’armonia crescente infatti è capace di raccontare, attraverso un linguaggio intimista, ma al contempo dirompente, un percorso esteso e variegato che nasce dall’artista, ma che si fa portavoce di un sentire universale(…)“.

Lo chef Giacomo Devoto

Anche per questa occasione, a completamento dell’esperienza, Chef Devoto proporrà a cena un inedito piatto creato su ispirazione del Maestro Piero Lombardi e disponibile nei suoi menù (alla carta e degustazione) per tutto il periodo dell’esposizione.

Apertura: 24 /04/2024

Conclusione: 24/06/2024

Luogo: Locanda De Banchieri – Via Porredo 32 – Fosdinovo (Ms)

Ingresso vernissage: libero – Cena: dalle ore 20:30

Orari di visita: dal martedì al venerdì dalle ore 18:30 alle 19:30 // sabato e domenica dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 18:30 alle 19:30.

Per info e prenotazioni: 333-1849263

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights