giovedì 23 Maggio 2024

A Monti di Licciana la manifestazione provinciale per il 25 Aprile

Sarà a Monti, nel comune di Licciana Nardi, la manifestazione provinciale del 79° anniversario della Liberazione, che si terrà il 25 aprile a Monti in piazza Martiri della Libertà.

Il ritrovo è alle ore 10 e ad aprire la mattinata sarà il padrone di casa, il sindaco Renzo Martelloni per poi lasciare la parola al presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, al prefetto di Massa-Carrara Guido Aprea e alla professoressa Serena Conti vice presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Apuana. A tenere l’orazione ufficiale sarà Carola Baruzzo, presidente del Museo audiovisivo della Resistenza, e non mancherà l’Anpi provinciale.

“Sono molto felice che il mio comune quest’anno possa ospitare la manifestazione provinciale di questo 25 aprile. – commenta il sindaco Renzo Martelloni – Una giornata di grandi valori, quella della Liberazione, che assume un significato ancora più forte oggi visti i tanti conflitti, più noti e meno noti, che continuano a interessare il pianeta”.

“A volte sembra che due guerre mondiali non siano bastate – prosegue il primo cittadino -, e che l’uomo sia solo capace di farsi e fare del male, ed è per questo che giorni come quello che festeggeremo qui a Monti dovrebbero coinvolgere di più le comunità. Ora più che mai non può essere ridotto a un mero giorno di vacanza per gli italiani, ma occorre che le istituzioni tornino a lavorare per far sì che si capisca quanto sia ancora importante festeggiare il 25 aprile. Poterlo ancora fare è una grande fortuna poiché il domani non ci è concesso conoscerlo. Invito così tutta la cittadinanza a essere presente per ricordare tutti coloro che ci hanno permesso oggi di vivere la nostra vita liberi.”

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
Verified by MonsterInsights