giovedì 23 Maggio 2024

Spezia Calcio, la nuova mascotte è realizzata dai bambini delle elementari

La mascotte realizzata dagli alunni della classe 4A della Scuola Primaria Madri Pie Franzoniane vince il contest ideato dalle Terrazze in collaborazione con il club cittadino Spezia Calcio! La premiazione si è svolta mercoledì 17 aprile nel tempio del calcio spezzino: lo Stadio Alberto Picco. 

Gli alunni che hanno ideato la mascotte che si è aggiudicata il titolo l’hanno descritta con molta cura: “È un tenerissimo e buffo aquilotto con piumaggio folto, bianco sulla testa e il collo mentre il resto del corpo è nero. Ha un bel viso paffutello con un ciuffo ribelle all’insù, guance soffici, occhi vispi e grandi di color azzurro, come il mare di La Spezia. Ha un becco giallo e forte. Possiede ali, coda e zampe forti e possenti. Ha una vista potentissima. Indossa il completo dello Spezia con maglia bianca, pantaloncino nero e scarpette da calcio, a volte porta delle buffe cuffie a forma di pallone da calcio. È simpatico, gentile, giocherellone, ma anche fiero e concentrato! Molto coraggioso protegge i più deboli e combatte le ingiustizie, rispetta le regole dello sport e l’amicizia in modo che tutti possano stare insieme divertendosi.”

Il contest

Il contest è stato un vero successo: sono stati oltre 10mila i voti raccolti tra i visitatori dal Centro Commerciale e i tifosi che hanno utilizzato l’App della società sportiva.

Moltissime le scuole e le classi che hanno aderito e partecipato al contest, presentando il proprio progetto, 6 le mascotte finaliste selezionate dalla giuria tecnica, che ha valutato per originalità, coerenza con il tema e capacità di rappresentare il legame con la città.

Le classi finaliste, hanno ricevuto un kit per realizzare i sei prototipi in pasta porcellanata, esposti per la votazione pubblica nella zona ristorazione de Le Terrazze, all’interno di teche personalizzate e complete della descrizione della idea di Mascotte.

La classe vincitrice del Contest sarà ospite di Spezia Calcio allo Stadio Picco per un walk about in occasione di Spezia-Palermo il prossimo 1° maggio e avrà l’onore di vedere realizzata la Mascotte che ha ideato, ha ricevuto, inoltre, materiale scolastico pari a 1000 euro offerti del Centro Commerciale Le Terrazze, che ha omaggiato ciascuna delle classi finaliste con un premio da 500€ in materiale scolastico.

Le dichiarazioni

“Siamo veramente soddisfatti che questa iniziativa abbia riscosso molto interesse nella nostra comunità – afferma il Direttore del Centro Commerciale, Giuseppe Muni – Ancora una volta abbiamo scelto di sostenere le attività ludico-didattiche coinvolgendo le Scuole del nostro territorio per veicolare messaggi positivi. Siamo orgogliosi di averlo fatto con un partner importante come lo Spezia Calcio che è impegnato quotidianamente a scendere in campo sostenuto dalla passione dei suoi tifosi. Un ringraziamento speciale a tutti gli Istituti ed agli insegnanti che ogni giorno a fianco degli studenti raccolgono tante sfide e hanno mostrato tutta la loro passione e creatività in questo contest!” 

“Avvicinare i giovanissimi al mondo dello Spezia Calcio, promuovendo i sani valori dello sport – afferma Andrea Gazzoli, CEO Spezia Calcio – è uno dei nostri più cari obiettivi e non possiamo che essere orgogliosi di quanto creato grazie alla preziosa sinergia con il Centro Commerciale Le Terrazze. Oltre diecimila voti hanno animato il contest e rappresentano un numero impressionante, ennesima prova di quanto siano grandi l’amore e l’interesse per tutto ciò che riguarda lo Spezia Calcio. Ovviamente intendo ringraziare anche il Comune della Spezia per la disponibilità dimostrata e tutte le scuole che hanno partecipato con entusiasmo al concorso, dando l’opportunità ai propri alunni di vivere una bellissima esperienza non solo ludica, ma anche formativa, che rimarrà per sempre tra i propri ricordi”.

“I risultati ottenuti grazie a questa importante collaborazione, tra due delle più importanti realtà della nostra città ed il coinvolgimento delle Istituzioni, hanno superato ogni aspettativa – afferma l’Assessore Lorenzo Brogi – il coinvolgimento della comunità studentesca ha risposto con grande entusiasmo, collezionando consensi nelle numerose votazioni a supporto di tutti i progetti e delle idee presentate. Una nuova mascotte per la squadra cittadina, a conferma che lo sport, ancora una volta unisce non solo i tifosi della “Curva Ferrovia” ma anche i più piccoli nuovi sostenitori che vedranno realizzato il loro progetto.”

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
Verified by MonsterInsights