lunedì 9 Settembre 2024

Una rete di trasporto dedicato ai soggetti fragili, con l’aiuto del Terzo settore

Il terzo settore può essere molto utile per organizzare una rete di trasporti per soggetti fragili. La Società della salute della Lunigiana ha pubblicato un avviso pubblico, di tipo non competitivo, per individuare soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione di attività finalizzate a organizzare sul territorio una rete di trasporto. Obiettivo attivare una progettualità di trasporto a favore di persone che presentino una fragilità socio-economica e che necessitano di effettuare, col Servizio Sanitario Toscano, un ciclo di prestazioni terapeutiche prescritte dai medici. La progettualità prenderà avvio dal 1 dicembre 2023 per una durata di nove mesi, salvo successiva possibile proroga disposta dalla Regione Toscana. 

I soggetti interessati a presentare la propria candidatura, come singoli proponenti o in qualità di soggetto come capofila, potranno presentare una proposta progettuale indicando l’organizzazione dei servizi, le modalità che assicurino e garantiscano utilizzo appropriato delle risorse, competenze appropriate, strumenti organizzativi per garantire la continuità dei servizi; individuare obiettivi condivisi di qualità inerenti il processo erogativo e i suoi esiti e un sistema di monitoraggio periodico condiviso tra la SdS ed enti del terzo settore erogatori.

I proponenti si impegnano a mettere a disposizione personale qualificato con comprovata esperienza appositamente individuato, collaborare con i servizi della Società della Salute e i cittadini; partecipare ai momenti di confronto e verifica. Possono presentare domanda di manifestazione di interesse gli enti del Terzo settore iscritti negli appositi registri regionali e nazionali da almeno sei mesi, che individuano una o più sedi operative, per svolgere le attività proposte, localizzate all’interno del territorio della Lunigiana o Toscana. 

I soggetti interessati a partecipare all’istruttoria di co-progettazione dovranno far pervenire la propria candidatura fino al giorno 6 novembre 2023, termine ultimo e inderogabile, obbligatoriamente via PEC all’indirizzo: segreteria@pec.sdslunigiana.it, unitamente agli allegati richiesti, il tutto firmato dal legale rappresentante del soggetto manifestante.

Una commissione tecnica, composta da personale interno della SdS/Azienda Usl/ Comuni facenti parte del Consorzio SdS, nominata dal direttore della SdS Lunigiana, avrà il  compito di valutare le manifestazioni di interesse pervenute per accertare l’ammissibilità alla fase di co-progettazione. 

I cittadini in possesso dei  requisiti previsti, potranno, documentando la propria condizione, presentare domanda di accesso al servizio di trasporto per soggetti con fragilità socio-economica per beneficiare di un voucher gratuito. La persona richiedente dovrà presentare domanda di accesso al servizio di trasporto per soggetti con fragilità socio economica attraverso  una delle seguenti modalità:

compilare un modulo informatizzato on-line (https://trasportosociale.ssr.toscana.it), autonomamente dal proprio domicilio (con accesso sicuro con SPID/CNS/CIE);

compilare la domanda su un apposito modulo da scaricare sul sito internet, rivolgendosi, anche tramite un soggetto appositamente delegato, alle realtà di seguito elencate: 

• i CUP aziendali;

• le Botteghe della Salute;

• i CAF accreditati dall’Agenzia dell’Entrate individuati a seguito di manifestazione di interesse in un apposito elenco che sarà pubblicato sul sito di Regione Toscana. 

Tutte le informazioni e la documentazione si possono trovare  sul sito https://sdslunigiana.it.