mercoledì 11 Settembre 2024

Lunigiana: due giornate promosse da SdS per far conoscere i servizi consultoriali dedicati alle donne    

Due giornate per far conoscere i servizi consultoriali dedicati alle donne, con accesso diretto al poliambulatorio di Aulla.

La prima viene organizzata dalla Società della Salute della Lunigiana per martedì 13 giugno dalle ore 15 alle 18: verrà riservato uno spazio agli adolescenti per illustrare loro il consultorio giovani e l’importanza della valutazione ginecologica per la fertilità futura. In particolare le adolescenti potranno sottoporsi a visita ed ecografia gratuita.

La seconda giornata informativa e di sensibilizzazione è poi prevista per il 6 luglio, sempre dalle ore 15 alle 18 e verrà dedicata all’età peri e post menopausale.

L’SdS della Lunigiana ha da anni attivo il consultorio di prossimità: un servizio di ascolto e aiuto per donne, giovani, famiglie e immigrati che si occupa della tutela della salute della donna in tutte le fasi della vita, della salute dell’adolescente, delle relazioni di coppia e familiari.

Da evidenziare che la popolazione femminile della Lunigiana è di oltre 20mila abitanti, con una significativa presenza di donne dai 14 ai 49 anni, ma gli accessi al Consultorio nell’anno 2022, rispetto agli anni precedenti, risultano in diminuzione: la percentuale di donne residenti con almeno un accesso nel post-partum è del 123,38% (153,93% nel 2021), mentre si sono registrati un tasso di accesso al consultorio giovani del 39.69%  (50% nel 2021) e un tasso di accesso al consultorio giovani in area contraccezione del 22,68% (27.82% nel 2021).

L’obiettivo di queste iniziative è dunque quello di aumentare la conoscenza e, quindi, la fiducia in questo importante servizio.

E’ stata tra l’altro richiesta dalla SdS alla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia la donazione di due ecografi portatili di ultima generazione “Lap Top”, dotati di sonde ginecologiche, per potenziare queste attività in alcuni ambulatori e garantire una presenza sempre più capillare sul territorio della Lunigiana.