3 Maggio 2024, venerdì
12.3 C
Fivizzano

L’istituto Agrario di Fivizzano vola a Euroflora anche grazie al contributo dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana

Miele, rosolio, vino bianco e vino rosso: 100 metri quadrati dedicati alle specialità prodotte dall’istituto Agrario Pacinotti-Belmesseri di Fivizzano, tutte racchiuse in una composizione floreale che sarà realizzata in occasione della XII^ edizione di Euroflora 2022 a Genova.

Un’armonia di colori e di profumi che potrà essere messa in pratica grazie anche al contributo dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana, che ha trovato le risorse, che ammontano a circa 2mila e 300euro, per realizzare il desiderio dei ragazzi dopo due anni di stop da pandemia.

Finalmente, gli alunni dell’Agrario, ma anche del Grafico di Villafranca e del Turistico di Pontremoli, potranno tornare alle normali attività, sospese e stravolte dal Covid-19 e dalla Dad. Un’occasione importantissima, sia per loro che per il territorio tutto, per rappresentare e promuovere la Lunigiana all’interno di una manifestazione che attira moltissimo pubblico.

“Quello che ci accomuna – ha commentato l’assessore all’Istruzione dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana, Annalisa Folloni – è il risultato che abbiamo ottenuto, a dimostrazione che se la Lunigiana si unisce riesce a centrare gli obiettivi, come questo. Tutti e tredici i sindaci hanno votato all’unanimità e abbiamo fatto il possibile per cercare le risorse, e questo ci dà molta gioia perché gli alunni potranno tornare a quelle attività previste dalla scuola, ma che sono rimaste bloccate per troppo tempo. E’ un evento importante, un progetto che permette ai nostri giovani di prendere a cuore il nostro territorio: il nostro compito è insegnare loro ad amare la Lunigiana, ma anche quello di valorizzare di più gli istituti come l’Agrario, fondamentali per lo sviluppo della nostra terra e dai quali escono professionalità davvero preparate. Un ringraziamento va anche al presidente della Provincia Gianni Lorenzetti e al Rotary Lunigiana per essersi uniti nel contributo”.

“L’Unione di Comuni si è subito resa disponibile per trovare le risorse fondamentali e indispensabili per dare questa possibilità all’istituto Agrario di partecipare a questo evento importantissimo che valorizza il lavoro dei ragazzi, ma anche la Lunigiana tutta, data l’internazionalità della fiera legata ai fiori e la partecipazione degli alunni del Turistico e del Grafico che si occuperanno della promozione – . ha aggiunto il presidente dell’Unione di Comuni Gianluigi Giannetti – Siamo soddisfatti e felici di dare un aiuto a questo istituto che ha delle potenzialità incredibili e, come ha detto l’assessore Folloni, dobbiamo raddoppiare gli sforzi per rilanciarlo in tutto e per tutto”.page1image38752768

A chiudere la preside Lucia Baracchini: “La partecipazione non era scontata. Il progetto, proposto da una professoressa molto creativa e dinamica, aveva bisogno di essere finanziato e abbiamo voluto appellarci alle istituzioni, alle associazioni, ma anche ai cittadini pur di offrire ai nostri ragazzi, dopo questi anni di sofferenza, un’opportunità per poter ricaricare le energie e gli spiriti. La prima a venire in nostro soccorso è stata l’Unione di Comuni Montana Lunigiana, con un contributo di circa 2mila e 300 euro, seguita dal Rotary Lunigiana, che ha stanziato una cifra di 3mila euro. Un aiuto significativo anche dalla Provincia di Massa-Carrara, che ha messo a disposizione 1000 euro. Un ringraziamento davvero sentito a tutti i soggetti che dimostrano la vicinanza ai più giovani e al nostro territorio”.

News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights