giovedì 23 Maggio 2024

Fivizzano, 11 giorni e 3 weekend di circo e teatro per festeggiare la Primavera

Dal 25 aprile al 5 maggio si svolge “Primavera nelle Foglie”, una rassegna di spettacoli e laboratori che spazia dal circo contemporaneo al teatro di strada. Succede a Fivizzano, borgo medievale immerso nel verde della Lunigiana.

È un progetto di Teatro nelle Foglie, con il sostegno del Comune di Fivizzano e di MIC-Ministero della Cultura e Regione Toscana, che porta in Lunigiana spettacoli di alto livello.

Teatro nelle Foglie è una cooperativa di artisti di respiro internazionale, con sede a Fivizzano. È una fucina artistica che si dedica al circo contemporaneo e al teatro fisico, portando in scena spettacoli che uniscono la destrezza del circo alla poesia del teatro.

L’iniziativa “Primavera nelle Foglie” nasce dal desiderio degli artisti Marta, Elena e Nicolas, nati rispettivamente a Genova, Pordenone e Buenos Aires ma che hanno scelto la Lunigiana come dimora, di portare a casa per un breve periodo gli spettacoli coi quali durante l’anno girano l’Italia e l’Europa.

Il loro elegante teatro-tenda in stile retrò è gia montato da qualche giorno vicino all’area camper: ospita in queste settimane prove della compagnia e attività per le scuole del territorio.

La rassegna inizia il 25 aprile alle ore 14.30 con i giochi in legno, prosegue con lo spettacolo Visioni d’Incanto di Federico Pieri da Viareggio e continua alle 17 con l’acclamato spettacolo Kairòs, ad alta componente acrobatica e visuale, che conduce in una dimensione onirica fatta di cordami, acrobazie e scenografie sorprendenti. Muovendosi tra clessidre, vele e rottami, i personaggi e gli spettatori entrano in un tempo-spazio in cui la fantasia può esprimersi liberamente e viaggiare come un veliero su un mare lontano.

Il programma si ripete per il 26 aprile con l’aggiunta del laboratorio di circo per genitori e figli, un’occasione unica per i genitori per giocare con i propri figli in un modo diverso dal solito, imparando e divertendosi insieme.

Dal 28 aprile a fine festival una struttura alta 10 metri spiccherà nell’anfiteatro all’aperto di piazza De Gasperi per ospitare Castelli d’Aria, spettacolo di trapezio volante di Luna Papia da Bologna. E ogni giorno, davanti al tendone, vi aspetta il foodtruck di Roba da Matti, cibo da strada da Spezia, e lo stand di birre del Caffè dell’Angolo di Fivizzano. Ma questo è solo un assaggio: gli spettacoli proseguono fino al 5 maggio con una programmazione ricca e varia e continuano tutte le domeniche di maggio.

Per scoprire il programma completo potete visitare il sito web www.teatronellefoglie.com.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso a pagamento, con prezzi dai 5 ai 15 euro.

Prevendita scontata sul sito: https://oooh.events/organizzatore/teatro-nelle-foglie/

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Verified by MonsterInsights