martedì 17 Settembre 2024

Dante e le donne: un seminario su Alagia Fieschi della nota studiosa Eliana Vecchi

Un importante incontro con Dante declinato al femminile è stato organizzato dalla Società Dante Alighieri della Spezia, con i patrocini del Comune della Spezia, dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e dell’Archeoclub Apuo Ligure dell’Appennino Tosco Emiliano.

Il giorno 14 ottobre, venerdì, alle ore 16,30, presso l’Auditorium del Camec di La Spezia, si terrà infatti la seconda lezione del Seminario mirante a illustrare i più vari aspetti della Commedia di Dante, nel corso della quale Eliana M. Vecchi, nota studiosa locale, illustrerà il tema: Dante e le donne. Alagia dei Conti Fieschi di Lavagna, incentrato sulla figura della nobildonna andata in sposa al marchese lunigianese Moroello Malaspina di Giovagallo.

Il seminario, realizzato d’intesa con la Sede centrale di Roma e che segue all’incontro molto partecipato con l’astrofisico Sperello dei Serego Alighieri del 23 settembre scorso, prevede infatti l’intervento di personalità culturali di alto livello per ciascuno dei temi affrontati; e com’è risaputo, la professoressa Vecchi, presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri-Sezione Lunense, nonché direttore scientifico del Giornale Storico della Lunigiana (illustre periodico fondato nel 1909 da Achille Neri e Ubaldo Mazzini), già Ispettore Onorario della Sovrintendenza ligure, dopo un breve incarico di insegnamento ha dedicato tutta sua vita alla ricerca scientifica nei campi dell’epigrafia, dell’archeologia, degli studi storici e diplomatici, dando alle stampe numerose ricerche che hanno avuto risonanza a livello nazionale.

In particolare, per quanto riguarda i suoi studi e le sue ricerche sulla famiglia Malaspina (Alagia Fieschi, come detto, aveva sposato appunto un Malaspina, Moroello di Giovagallo), essi sono stati significativamente ripresi dai più illustri dantisti italiani, basti menzionare le ripetute citazioni di Marco Santagata nel suo Dante. Il romanzo della sua vita e il Nuovo Codice Diplomatico Dantesco edito dalla Salerno Editrice sotto l’alta direzione del centro Pio Rajna di Roma, che basa le informazioni sui documenti della “Pace di Dante” proprio sugli studi e le curatele della Prof.ssa Vecchi.

Una studiosa locale, insomma, solo per quanto riguarda il territorio di residenza, non per la vastità e importanza della sua abbondante produzione scritta, quantificabile in circa settanta pubblicazioni scientifiche, una decina di curatele e di premesse ad altrettanti volumi. Un appuntamento da non perdere con ingresso libero sino ad esaurimento posti. È previsto il rilascio dell’attestato per il riconoscimento dei crediti formativi per docenti e studenti.