3 Maggio 2024, venerdì
9.7 C
Fivizzano

A Pontremoli “Il Dente del pre-giudizio” uno spettacolo teatrale con le ragazze dell’IPM

Mercoledì 27 settembre alle ore 21 al Teatro della Rosa di Pontremoli debutta Il Dente del pre-giudizio, spettacolo teatrale con la drammaturgia e regia di Paolo Billi, che vede in scena un gruppo di ragazze dell’Istituto Penale Minorile di Pontremoli: Denise, Flora, Eleonora, Mara, Moinika, Madonna, Sirine e Nicole insieme agli attori e cittadini pontremolesi Lorenzo Borrelli, Edoardo Chiartelli ed Eleonora Casetta. Lo spettacolo è in replica fino a sabato 30 settembre. 

Il Dente del pre-giudizio è un ironico e crudo divertissement sui pregiudizi piccoli e grandi che tessono la vita quotidiana, in particolare quella delle donne. 

La drammaturgia compone tante scritture sull’uso dei luoghi comuni, sui modi di dire e sui proverbi, che si fossilizzano in convinzioni, a priori, composte da minori in carico ai Servizi della Giustizia Minorile e da studenti di Istituti Superiori con cui il regista ha lavorato negli anni, ed in particolare quelle realizzate dalle ragazze dell’IPM di Pontremoli

Si affronta , quindi, come il pregiudizio si radica quando ci si astiene dall’esercizio del pensiero e si scopre quanto sia comodo e quanto serva a semplificare e organizzare la realtà in cui si vive. “Ma accade anche” precisa il regista “che si può “metter sabbia nei meccanismi del pregiudizio” e che i possibili antidoti alla pratica del pregiudizio sono il metter in paradosso e il mettersi in gioco”. 

La messa in scena vede una compagnia di guitti del “Teatrino dei Pregiudizi” rappresentare un pastiche sui ritmi delle travolgenti, dissonanti, grottesche musiche di Igor Stravinskij, tratte da celebri balletti. Una improbabile presentatrice scandisce il susseguirsi di continui cambi di scena, in cui il capocomico dirige marionette umane, ballerine e fantocci di cattive ragazze, tra elenchi di proverbi e luoghi comuni sulle donne, riflessioni sulle incrostazioni da pregiudizio, sui luoghi e sui tempi in cui il pregiudizio si sviluppa diventando opinione comune.

Il progetto teatrale presso l’IPM di Pontremoli giunge al suo decimo anno di attività. Nel 2023 si è articolato in un laboratorio di scrittura e in un laboratorio di teatro che hanno impegnato le ragazze dell’IPM di Pontremoli con un lavoro quotidiano a partire daluglio. Grazie alla grande attenzione del Sindaco di Pontremoli, le prove dello spettacolo sono state ospitate direttamente presso il Teatro della Rosa per ben tre settimane e grazie alla direzione dell’IPM le ragazze coinvolte hanno potuto partecipare alla preparazione dello spettacolo all’esterno del carcere. 

Accanto alle repliche serali, due matinée sono dedicate agli Istituti Scolastici Superiori della Lunigiana, che assisteranno allo spettacolo nell’ambito di un più ampio percorso di promozione della legalità, con incontri in classe a cura degli operatori del teatro e della Direzione dell’Istituto Penale per i Minorenni di Pontremoli.

Il progetto è a cura del Teatro del Pratello insieme al Centro Giovanile Mons. G.Sismondo di Pontremoli ed è realizzatocon il sostegno di Istituto Penale Minorile di Pontremoli, Comune di Pontremoli, Regione Toscana e con il contributo dei Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, e dell’Associazione Cio Nel Cuore

Il progetto teatrale con le ragazze dell’IPM proseguirà nei prossimi mesi con i laboratori di teatro e scrittura in vista della seconda edizione di CURAE FESTIVAL Teatro, giustizia minorile, mediazione, giustizia riparativa previsto al Teatro della Rosa per aprile 2024, che dopo il successo della prima edizione coinvolgerà 14 Istituti Penali Minorili del territorio nazionale.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights