7 Maggio 2024, martedì
14.5 C
Fivizzano

Solidarietà da parte dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana ai lavoratori della Malatesta Legnami

“Siamo vicini ai lavoratori della Malatesta Legnami e faremo il possibile per dare loro il nostro sostegno”

Interviene il sindaco di Licciana Nardi Renzo Martelloni di fronte alla precarietà dei posti di lavoro degli operai e degli impiegati della ditta lunigianese che dal 2022 non è più condotta dalla famiglia Malatesta. Questa, dall’anno scorso, ha ceduto l’attività al 60% alla società Innovatek S.r.l., e il 40% all’imprenditore Valerio Vecchiuzzo, amministratore unico, che dal 12 giugno ha chiuso lo stabilimento per manutenzione, sparendo nel nulla e lasciando dietro di sé stipendi non pagati e ordini da evadere.

“Questa ditta è troppo importante per il territorio e non può chiudere. Stiamo cercando di fare ciò che è in nostro potere – prosegue il sindaco Martelloni – rimanendo al fianco dei dipendenti e come amministrazione abbiamo coinvolto il prefetto al quale ho chiesto un tavolo con l’amministratore unico Vecchiuzzo Valerio per esporre il problema che deve essere assolutamente risolto o, almeno, chiarito una volta per tutte per capire le sorti della Malatesta Legnami. Non ci capacitiamo di come sia possibile che una ditta possa chiudere così all’improvviso, senza dare spiegazioni con ben 20 famiglie che dipendono da lei e tutte quelle attività che stanno attendendo i loro ordini di cui alcuni già in lavorazione. In questi giorni mi sono appellato anche all’Unione di Comuni Montana Lunigiana e i sindaci hanno deciso di appoggiarci in questa battaglia”.

“Assolutamente vicinanza e attenzione nei confronti degli operai e impiegati della ditta Malatesta – commenta il presidente dell’Unione Gianluigi Giannetti -. Abbiamo accolto l’appello del sindaco di Licciana Nardi nella speranza di trovare una soluzione anche se non è facile in quanto c’è una società con un imprenditore, e come sappiamo queste situazioni sono complicate, ma certamente non lasceremo solo nessuno. Attendiamo l’incontro con il prefetto e terremo aggiornati sulla situazione”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights