26 Aprile 2024, venerdì
11.6 C
Fivizzano

Un congresso sul post Covid a Bocca di Magra

Che sia passato o no Durante di Alighieri degli Alighieri oppure si sia trattato di un falso storico la lettera di frate Ilaro dal Monastero Santa Croce di Punta Corvo, gigante che veglia sul Volto Santo poco più in basso, anche a quei tempi qualcuno ci si sarà interrogato sulle conseguenze delle epidemie.

Alla stregua della Sirts (Società scientifica di ricerca e terapia) che proprio qui, in uno dei punti più fascinosi della altrettanto fascinosa Bocca di Magra, ha organizzato il convegno internazionale “La bufera e l’altro. La cura delle famiglie nell’onda lunga post-covid”, che si svolgerà il 13 e 14 maggio.

Su www.sirts.org sono disponibili moduli di iscrizione e i vari programmi per i tanti eventi. Per potere partecipare a uno o più degli appuntamenti della due giorni idealmente presentata nel titolo con i noti versi del Montale. “Sconvolgimento, sgomento, imprevedibilità. La bufera del Covid-19 – è spiegato dagli organizzatori dell’appuntamento – ha investito il mondo imponendo a tutti la riflessione sul modo in cui intendiamo costruire il futuro dell’umanità. Come professionisti della cura – aggiungono – , siamo coinvolti e sollecitati ad aiutare individui, coppie e famiglie che chiedono di essere supportati nella pandemic fatigue. Il venir meno delle certezze apre ad evoluzioni ancora da esplorare e ad opportunità di dialogo e collaborazione. La Sirts, in questo congresso, ha scelto di mettere al centro dei contributi dei relatori le famiglie con le loro incertezze, la loro esperienza del limite, i loro legami, forti o fragili, le loro intime relazioni”.

L’obiettivo di riferimento rimane comunque quello istitutivo e dunque al quale è sempre ispirata la Sirts per le sue idee progettuali che “raccogliendo le sfide della contemporaneità e della società complessa, mette al centro delle sue iniziative i cambiamenti culturali e sociali che impongono una costante riflessione sulle differenti metodologie d’intervento e di ricerca”.

Nunzio Festa
Nunzio Festa
Autore, collaboratore di Eco della Lunigiana per la zona di Sarzana e La Spezia
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights