E’ stato grazie alle telecamere di videosorveglianza installate in una tabaccheria di Sarzana che i carabinieri della stazione locale sono risaliti all’identità del responsabile di un furto avvenuto all’interno dell’esercizio commerciale.
I fatti risalgono allo scorso ottobre, quando dopo la denuncia presentata in caserma dalla vittima del furto, un 55enne sarzanese, i militari hanno iniziato l’attività investigativa visionando i filmati delle telecamere interne, che avevano ripreso la scena e hanno immortalato il colpevole, poi identificato dai carabinieri. Si tratta di un 35enne della zona, incensurato, il quale immediatamente dopo aver perpetrato il furto, poco dopo come se niente fosse ha pagato, all’interno della stessa tabaccheria, una bolletta con un sistema di pagamento elettronico. Proprio l’incrocio delle immagini e della traccia elettronica della transazione ha permesso di risalire all’identità dell’uomo.
Ieri pomeriggio, a seguito di decreto di perquisizione domiciliare disposta dall’autorità giudiziaria, i carabinieri di Sarzana si sono recati a casa del 35enne e hanno trovato all’interno della sua abitazione il portafoglio di pelle nera appartenente al denunciante. Davanti a tali evidenze, l’uomo non ha potuto fare altro che ammettere il fatto. Dovrà ora rispondere di furto.