2 Maggio 2024, giovedì
12.1 C
Fivizzano

Sarzana, pubblica il meme di un cecchino che mira per sparare a chi canta "Bella Ciao": polemica sul consigliere della Lega Iacopi

“Farò subito un’interrogazione al Ministro della Difesa Guerini e a quello dell’Interno Lamorgese su quanto accaduto a Sarzana. Il comportamento di Emilio Iacopi (Consigliere comunale della Lega Nord) è inammissibile. Mi sembra chiaro che inneggiare ai cecchini (su Facebook) per uccidere chi canta “Bella Ciao” non sia compatibile né con il ruolo di consigliere comunale, né con quello di brigadiere”. A dichiararlo è Luca Pasorino, deputato di èViva.

La presa di posizione nasce dopo che il consigliere, capogruppo della Lega a Sarzana, aveva pubblicato sul suo profilo Facebook il meme di un cecchino a cui venivano date le coordinate per sparare a una persona ipotetica che cantava “Bella Ciao” dal balcone, sul tema del film American Sniper.

“Felice che il sindaco di Sarzana, Cristina Ponzanelli, si sia distanziata dalle affermazioni di Iacopi – prosegue Pastorino – ma questo purtroppo non basta, servono provvedimenti severi ed esemplari. Un uomo di 55 anni, che serve lo Stato e in possesso di un porto d’armi, non può istigare alla violenza e all’odio”.

Oltre al sindaco il gesto del consigliere comunale è stato condannato dalla lista civica Sarzana per Sarzana, PD e Movimento 5 Stelle.

Sul caso è intervenuto anche il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini che ha dichiarato in una nota stampa: “In merito al post sul ’25 aprile, il cecchino contro Bella Ciao’ pubblicato sul profilo Facebook del brigadiere dell’Arma dei Carabinieri e consigliere comunale di Sarzana dal contenuto inaccettabile ho chiesto immediatamente l’avvio di un’indagine che chiarisca la vicenda, a tutela dell’immagine dell’Arma dei Carabinieri e di tutta la Difesa. L’Arma è al servizio delle Istituzioni e i Carabinieri, sempre al fianco dei cittadini. Gli italiani sono fieri del loro lavoro quotidiano e dello straordinario impegno in questa emergenza”.

Nel frattempo Iacopi si è scusato affermando: “Sono molto amareggiato per l’effetto che ha avuto la condivisione di un’immagine, decisamente inopportuna, sul mio profilo Facebook ieri. Ho commesso una leggerezza, dovuta anche alla mia poca dimestichezza con le tecnologie, e me ne scuso”. Mentre il commissario della Lega ligure Edoardo Rixi ha affermato che ci saranno dei provvedimenti.

News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights