mercoledì 11 Settembre 2024

Monti, iniziano i lavori per migliorare le condizioni del campo sportivo

“L’amministrazione del fare prosegue nel suo percorso andando a migliorare anche le condizioni del campo sportivo di Monti di Licciana Nardi con annessi spogliatoi”. L’amministrazione Martelloni è orgogliosa dell’ampio progetto che ha visto migliorare le condizioni di edifici comunali, storici, scolastici e adesso anche di quelli sportivi.

Grazie ai fondi ottenuti attraverso il Pnrr per un ammontare di oltre 50mila euro, l’intervento, che sarà effettuato sull’edificio sito in via Don Bosco e attualmente utilizzato dalla squadra di calcio locale ASD Monti, prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti del campo da calcio con nuovi elementi a led ad alta efficienza; l’installazione di pannelli solari a circolazione forzata per ridurre il consumo di gas metano per le docce e per i rubinetti degli spogliatoi e che hanno una rendita superiore rispetto ai comuni pannelli; la sostituzione dei 2 bollitori da 500 litri attualmente presenti con nuovi elementi aventi una classe energetica inferiore a C.

Il tutto per permettere a chi usufruisce della struttura di non avere più costi esorbitanti e sostenere, così, la squadra del territorio.

“Dopo aver risanato il bilancio del Comune, aver effettuato due interventi importantissimi per arginare il dissesto idrogeologico nelle frazioni di Trinala e Pontebosio sul torrente Taverone, ed esserci occupati della riqualificazione di diversi edifici comunali, ci è sembrato giusto concentrarci anche sulla struttura sportiva di Monti per andare incontro alle esigenze della squadra di calcio ASD Monti -. commenta il sindaco Renzo Martelloni – Si tratta di un aiuto concreto che interverrà in modo netto sull’abbattimento dei costi energetici che erano arrivati a cifre da capogiro da sostenere per la società di calcio, in quanto proprio dovuti da un impianto ormai vecchio e obsoleto”.

“Siamo soddisfatti poiché aiutare le realtà sportive è importante per mantenere vive le occasioni di aggregazione per i giovani e i momenti di crescita dei nostri ragazzi. Come sappiamo, infatti, lo sport è fondamentale come strumento di inclusione e coesione sociale, oltre a costituire una valida possibilità per imparare le basi del lavoro di squadra – conclude il sindaco di Licciana Nardi -, il rispetto delle regole e la bellezza dello stare insieme.”