26 Aprile 2024, venerdì
8 C
Fivizzano

L’Asilo Nido “Giovanna Filippi Bisciotti” di Pontremoli si veste dei colori del Natale

C’era aria di festa martedì pomeriggio all’Asilo Nido “Giovanna Filippi Bisciotti” di Pontremoli, quando è andato in scena “Un Balocco per Natale”. Una giornata per bambini e genitori organizzata da tutte le educatrici della struttura con lo scopo di coinvolgere le mamme, i papà e i loro piccoli e fargli vivere un pomeriggio studiato appositamente per loro. Prima un saluto da parte delle educatrici, che hanno anticipato tutti i progetti per il nuovo anno, con un caloroso invito a partecipare alle iniziative proposte.

Poi il laboratorio vero e proprio, che ha visto i genitori lavorare insieme ai propri bambini per realizzare un addobbo da portare poi nelle proprie case. Infine un momento conviviale. E la risposta c’è stata. Grandissima partecipazione e clima festoso non solo tra i più piccoli, ma anche tra le mamme e i papà, che hanno accolto in maniera calorosa l’invito delle educatrici, alcune dipendenti comunali ed altre della Cooperativa Sociale ONLUS CO.M.P.A.S.S., a partecipare attivamente al pomeriggio e a ciò che da gennaio verrà proposto.

Molti i progetti in programma e tutti incentrati sull’apprendimento e sull’esperienzialità dei bambini della fascia 0 – 3.
Non sono voluti mancare all’appuntamento il Sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri, il Vice Sindaco Clara Cavellini e l’Assessore all’istruzione Annalisa Clerici che hanno preso parte all’iniziativa. Un pomeriggio davvero speciale che va a confermare la positività della struttura e l’ottimo lavoro portato avanti dal servizio e da tutte le educatrici, sempre attente ai bisogni dei più piccoli e alle esigenze delle mamme e dei papà.

Sono quarantuno ad oggi i bambini iscritti alla struttura, come da linee guida regionali che regolano il rapporto tra numero di iscritti e numero di educatrici. Ma continuano ad arrivare, lungo il corso dell’anno scolastico, numerose richieste di iscrizioni da parte di famiglie del territorio comunale e non.

«É giusto sottolineare l’importanza di un luogo come questo – ha commentato l’assessore all’Istruzione e alle Politiche Educative e Scolastiche Annalisa Clerici -, in cui vengono accolti i nostri più piccoli cittadini con l’intento di supportarli nella crescita affinché sia il più armonica e positiva possibile. Complimenti alle educatrici, all’ufficio scuola e a chi coordina questo servizio, perché iniziative come queste promuovono lo stare insieme ai nostri bambini ricordandoci l’importanza della condivisione e della partecipazione attiva. La nostra struttura è un fiore all’occhiello e vogliamo a tutti i costi potenziarla e darle tutto lo spazio che merita».

«Condivido pienamente quanto detto da Annalisa Clerici – ha poi sottolineato il Vice Sindaco Clara Cavellini – e voglio ricordare che si tratta di una struttura in cui il nostro ex Sindaco Enrico Ferri ha creduto molto per la sua valenza educativa e pedagogica. L’Asilo Nido di Pontremoli è attivo sul territorio dal 1982 e anno dopo anno è cresciuto in termini di servizi ed iscrizioni, arrivando, oggi, a lavorare a pieno regime e con richieste sempre in crescita. Come Amministrazione crediamo molto in questo servizio, che dà un supporto notevole anche a tutte quelle famiglie in cui i genitori lavorano. Infine, mi fa piacere ricordare Giovanna Filippi Bisciotti, a cui l’Asilo è dedicato. Una donna di scuola, una Direttrice, una Formatrice, che ha lasciato il segno a livello locale e non nel mondodell’educazione e della pedagogia».

E l’anno prossimo? Nessuna anticipazione, ma che si tengano pronti le mamme e i papà: ce ne sarà per tutti, anche per loro!

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights