Un accorgimento molto importante in questi giorni concitati dalla diffusione dell’epidemia di COVID 19 in Italia è quello di fare affidamento alle fonti sicure di notizie.
Le cosiddette fake news non hanno alcuna accuratezza, si basano su teorie di cospirazioni e complotti e aggravano la psicosi del pubblico in merito alla diffusione del virus.
Prima di tutto è importante verificare l’autorevolezza di una notizia leggendo interamente un articolo e verificando il sito da cui proviene. La condivisione su Facebook o altri social network non dà assolutamente titolo ad un post di essere oggettivamente e scrupolosamente redatto. In Italia esistono decine di siti che diffondono articoli spacciandoli per notizie quando invece sono, bassamente, delle strumentalizzazioni politiche di un fatto o una presunzione di fatto come spesso accade in questi giorni.
La raccomandazione è la stessa: fidarsi solo dei canali istituzionali e riconosciuti come professionali per la divulgazione delle notizie.
Allo stesso modo le opinioni di molti politici non sono da considerare come veicoli di veridicità, ma di sciacallaggio mediatico utile solo a scatenare polemiche e paura tra la popolazione.
Esistono canali ufficiali attraverso cui informarsi, e soprattutto ci sono quotidiani online che possono dare informazioni corrette in tempo reale.
Mai come in questo momento dare corrette informazioni è parte del nostro lavoro e della nostra professionalità, di cui dobbiamo giustamente rispondere legalmente in caso agissimo nel modo deontologicamente errato.