È tutta in salsa aullese l’avventura di Garden in the sky with diamonds. Aullese l’autore, Matteo Manzin, medico ginecologo al suo primo romanzo. Aullese l’editore, Giuseppe Chiappini. E aullese diverrà anche il protagonista, Maurizio Perrone, medico del Ponente ligure che negli anni Venti prende la condotta ad Aulla.
Il luogo in cui si muove Perrone è vero: è quell’Aulla di Borgo Mancino e della Porta di Sotto, degli inglesi in Brunella – omaggiati già nel titolo – del terremoto del Venti.
Maurizio Perrone dal tavolino del caffè Cimoli si muove per la Lunigiana e nel Golfo della Spezia, narrando nel 1969 le vicende di un anno particolare della sua gioventù.
“Ho preso la documentazione storica dai libri di Ricci – spiega l’autore, Matteo Manzin – le vicende raccontate sono relative al biennio 1920-21, un biennio di densi di conflitti sociali la cui eco si fa sentire nella cittadina. Ci sono figure storiche, ma anche personaggi verosimili o completamente inventati. Da appassionato lettore e cultore della storia aullese mi è sempre piaciuto ascoltare aneddoti sulla nostra gente, e in un certo modo tutto è confluito nell’intreccio del romanzo. Ho lavorato 25 anni all’ospedale della Spezia. La scrittura è per me un divertissement, e tale ho voluto che fosse anche la storia, contaminandola con la mia fantasia, mantenendo i toni accesi, colorati, psichedelici di Lucy in the sky with diamonds. E attenzione al parallelismo con il titolo. Perché oltre all’inglese, che è una chiave di lettura, c’è anche tanta musica. E c’è un tesoro di diamanti da trovare”.
Arricchiscono il libro cartoline storiche edite e inedite del territorio.
L’anteprima ufficiale del libro è inserita nella cornice della sedicesima Festa del Libro di Montereggio, dove il romanzo sarà presentato giovedì 29 agosto alle ore 18.