26 Aprile 2024, venerdì
11.2 C
Fivizzano

COSE CHECOSE / L’Eco incontra Giostre

Intervista a Chinzia Cucini, fondatrice

  1. Nome, provenienza, direzione

Sono Chinzia Cucini, una giovane fotografa senese. Da sempre la fotografia ha ricoperto un ruolo centrale nella mia vita, una relazione duratura ma non poco burrascosa, con i suoi alti e bassi come ogni rapporto richiede. Sono passata dall’essere autrice dei miei libri all’essere, con Giostre Edizioni, editrice dei libri di altri. L’editoria e la carta stampata infatti hanno sempre avuto un posto speciale nei miei interessi fino a permettermi di creare questo progetto che porto avanti da ormai un anno. 

  1. Il tuo progetto: come nasce e perché

Giostre Edizioni vede la sua nascita inconsapevole già nel 2017 quando dopo il percorso universitario mi sono trovata a dover difendere il mio primo progetto editoriale “Nucleo” da editori che volevano sconvolgerlo e/o  lucrare in modo non etico su artista e prodotto. Imbattendomi in questo gap tra artista ed editori ho  iniziato a cercare una possibile soluzione, da qui nasce Giostre Edizioni.

  1. Tratti distintivi, accurata selezione. Come funziona e chi sono le figure coinvolte

Il principale tratto distintivo di Giostre Edizioni è sicuramente la meritocrazia, derivante del motivo della sua nascita: vengono infatti indette ciclicamente delle open call alle quali sono chiamati a partecipare giovani artisti under 35, giudicati poi da una giuria di persone coinvolte nel settore. Nelle prime edizioni abbiamo avuto il piacere di avere come giudici Luca Massaro, Marina Caneve, Federica Chiocchetti. Adesso, per la nostra ultima open call, aperta fino al 15.03.23, abbiamo Irene Alison. Una volta presa la decisione i vincitori vengono accompagnati nel percorso di realizzazione del libro d’artista che viene poi prodotto in edizione limitata.

  1. La scelta precisa: libri d’artista in edizioni limitate

    Fin dall’inizio abbiamo deciso di dedicarci a pubblicazioni in tiratura limitata per poter dare l’attenzione necessaria ad ogni artista coinvolto e poter riuscire a concludere dei lavori preziosi. L’attenzione al dettaglio e la creazione di libri unici e non riproducibili fornisce alle nostre pubblicazioni un taglio speciale, accrescendone il valore.
  1. Il valore aggiunto: la tua attività di accompagnamento e promozione

Quello che cerchiamo di offrire con Giostre Edizioni è un percorso completo: l’artista vincitore viene affiancato in tutto il viaggio che porta alla realizzazione dell’oggetto finale. Per la parte grafica l’artista collabora con Giorgia Caboni, che da sempre ha curato Giostre nella sua identità visiva. Successivamente si apre un percorso a quattro mani con i tipografi nella scelta della carta e della rilegatura, per poi arrivare alla stampa. Tutto questo mira ad accrescere le competenze dei giovani artisti coinvolti. Successivamente Giostre Edizioni si occupa della promozione e vendita dei libri d’artista fornendo all’autore un aiuto concreto anche nella distribuzione.

  1. Raggio d’azione – Fotografia e arti visive. Cosa cerchi, cosa vuoi raccontare

    Con Giostre edizioni ci dedichiamo alle pubblicazioni fotografiche strizzando l’occhio anche alle contaminazioni. Quello che ci interessa è comprendere e valorizzare lo sguardo giovane, raccontare e scoprire l’urgenza comunicativa di una generazione senza particolari restrizioni legate al tema. Ci piace essere guidati dagli occhi altrui e guardarci attraverso.
  1. Domanda utile. La prossima call. Come partecipare

    Al momento è aperta la terza call di Giostre Edizioni #terzogiro che si chiuderà il 15.03.2023. Possono partecipare tutti gli artisti under 35 e/o i collettivi con membri under 35 che abbiano un progetto fotografico da voler trasformare in libro d’artista. La giuria di questa edizione è composta da me e da Irene Alison, giornalista, fotografa, direttrice creativa dello studio di consulenza e progettazione fotografica DER*LAB. Il vincitore potrà pubblicare il proprio libro d’artista in edizione limitata di 200 copie. Il regolamento e le modalità di partecipazione sono disponibili al sito www.giostreedizioni.com
  1. Domanda utile. Dove incontrare Giostre

    Per incontrarci e toccare con mano le nostre pubblicazioni partecipiamo a festival, fiere ed eventi. Gli ultimi a Roma, Paper Market Fair, e a Sarzana, da Spazi Fotografici – prima presentazione dal vivo con i nostri primi autori.
  1. Domanda utile. Come acquistare Giostre

Al momento sono disponibili le nostre prime tre edizioni: Fuoco contro Fuoco di Alessandro Truffa, Beginner’s Luck di Emanuele Camerini e Come costruire un castello di carte di Federica Mambrini, tutti stampati in edizione limitata di 50 copie ciascuno, numerati e firmati dagli autori. Sono comodamente acquistabili dal nostro sito e a breve anche in qualche libreria specializzata.


TRE COSE

EMANUELE CAMERINI

BEGINNER’S LUCK

Il 28 ottobre 1998, all’età di undici anni, Emanuele Camerini ha estratto i cinque numeri vincenti della ruota di Roma per le estrazioni del Lotto. Quella notte è stato lui a determinare la fortuna di qualcuno.La fortuna, la presunta causa degli eventi e delle circostanze non spiegabili razionalmente, oscilla tra fede e superstizione, tra indagine filosofica e incessantenh ricerca individuale. Beginner’s Luck raccoglie un panorama di documenti diversi ed esplora su più livelli quanto la percezione della fortuna influenzi il nostro comportamento personale e collettivo analizzando come la fortuna, sia essa un’invenzione, un prodotto, una promessa o una fede.

FEDERICA MAMBRINI

COME COSTRUIRE UN CASTELLO DI CARTE

Come si impara a cadere? È possibile imparare a cadere? È possibile ritornare al punto di partenza una volta perso l’equilibrio? In una mattina d’estate del 1902 il campanile di San Marco crollò su se stesso. La polvere e le macerie si rovesciarono ovunque come in un’eruzione vulcanica lasciando sbigottiti i veneziani che stavano assistendo alla scena. In Come costruire un castello di carte viene prevista la possibilità di cadere come esperienza ed esigenza contemporanea. Il libro indaga precarietà, equilibrio e tensioni attraverso delle osservazioni dirette sul territorio, esperimenti, prove, tentativi e verifiche con elementi, oggetti e persone in sistemi più o meno protetti e altre ipotesi.

ALESSANDRO TRUFFA

FUOCO CONTRO FUOCO

All’interno di una piccola casetta in legno, costruita tra i boschi delle colline piemontesi, una guaritrice pratica, ancora oggi, l’esercizio di un antico rituale di origine contadina per la guarigione dal fuoco di Sant’Antonio, un forte bruciore che spesso la medicina tradizionale non riesce a sanare in tempi brevi. Fuoco contro fuoco è la formula utilizzata per spiegare la natura di questa antica tradizione che, come prevede la medicina omeopatica in cui similia similibus curantur, ha alla sua base un principio di analogia e l’utilizzo esclusivo di elementi naturali come il legno e la fiamma. Il rituale, generato in una dimensione intima e privata, instaura così un profondo legame con l’ambiente naturale e con il corpo del paziente, mentre il suo fuoco riporta equilibrio e benessere laddove la patologia ha generato spazio per il dolore.


LIBRI IN USCITA

QUALCHE ANTICIPAZIONE

Prossimamente avremo due uscite: Dans Le Silence di Loic Laforge, artista francese che attraverso il suo libro ci racconta una storia di forza e di rivalsa all’interno di una famiglia complicata dove la violenza la fa da padrona e Tanti saluti dalla luna di Claudia Bigongiari, libro che affronta la perdita di un padre da un punto di vista che non ti aspetti.

Segui #Giostre@giostre.edizioniwww.giostreedizioni.com


Un articolo in collaborazione con Spazi Fotografici – Foto: Jacopo Grassi / Gli autori / Giostre Edizioni

News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights