mercoledì 9 Ottobre 2024

Anche Spazi Fotografici partecipa al festival “Beyond Holidays”

A San Terenzo, sabato 24 giugno, con Giuseppe Fanizza e Giulia Ticozzi

Ci sarà anche un talk a cura di Spazi Fotografici all’interno del programma del nuovo festival di paesaggio e arte contemporanea, “Beyond Holidays” in programma a San Terenzo dal 23 al 25 giugno con mostre, performance, eventi. Alla chiamata degli organizzatori, Landscape for Holidays in collaborazione con Ministero della Cultura, Direzione Regionale dei Musei della Liguria, il team di Spazi Fotografici risponde con un talk sugli effetti della massificazione turistica insieme a due grandi professionisti e artisti quali Giuseppe Fanizza e Giulia Ticozzi sabato 24 giugno ore 20.00.

Di cosa si parlerà. La massificazione turistica ha un effetto diretto sull’iconografia del territorio: genera narrazioni indipendenti dalle comunità che lo abitano e difficilmente controllabili dai sistemi di promozione territoriale. È possibile, attraverso le pratiche artistiche, dare alle comunità locali uno strumento per riappropriarsi del racconto del proprio paesaggio? Studio Figure (Giuseppe Fanizza e Giulia Ticozzi) prova a rispondere a questa domanda presentando cinque progetti fotografici realizzati su altrettanti territori, insieme alle comunità che li abitano. Dialogano con loro Davide Marcesini e Francesca Fontana di Spazi Fotografici.

Chi è Studio Figure. Studio Figure è nato a Milano nell’aprile 2021 quando Giulia Ticozzi e Giuseppe Fanizza hanno unito le proprie competenze in fotografia per occuparsi di tutte le fasi del progetto visivo, dalla ideazione al display.  In collaborazione con istituzioni culturali, terzo settore ed editoria, Studio Figure indaga diversi temi fra cui il paesaggio sociale, le dinamiche di confine, la rigenerazione urbana, il patrimonio culturale e i sistemi di produzione. Le pratiche utilizzate da Studio Figure spaziano dalla fotografia documentale, alla progettazione di dispositivi relazionali, fino alla curatela di eventi e pubblicazioni legati alla ricerca sulla fotografia. 

Per informazioni sul programma completo: www.landscapesforholidays.com 

Per informazioni su Spazi Fotografici: www.spazifotografici.it