20 Febbraio 2024, martedì
11.2 C
Fivizzano

Spazi Fotografici sempre più digital, smart, online. “Da Sarzana in espansione, sempre”

Già moltissime le iscrizioni per il corso di photo editing. Aperto il tesseramento (ora via web)

Si fa sempre più digital, smart, online l’associazione sarzanese Spazi Fotografici, dal 2019 riferimento nazionale per il settore fotografia e arti visive. Novità del cambio d’anno, oltre al neonato programma di photo editing, curatela, progettazione, un sistema tutto nuovo di iscrizione agile, diretto, sostenibile, al sito web.

“L’intenzione – spiega Simone Maggiani, professionista freelance e responsabile dello sviluppo tech e digitale dell’associazione – è quella di snellire una serie di processi, procedure, iter di natura perlopiù gestionale, tenendo conto sia dell’accessibilità dell’utente sia degli adempimenti del terzo settore. Lanciato il 2 gennaio il sistema sta andando per ora molto bene”.

Più in generale, Spazi Fotografici prosegue secondo la sua linea espansiva, da Sarzana, dove ha sede, tenendo conto degli oltre 250 soci (in media) sparsi su tutto il territorio nazionale; di follower e partecipanti – per i corsi più 160 nel 2023 – a eventi e attività di formazione.

A proposito di queste, ultima novità è anche il primo corso del nuovissimo programma formativo di stampo curatoriale cioè Curare la fotografia. Dentro e il photo editing, ciclo in sei lezioni Zoom con sei (grandi) professionisti dell’immagine. Sono gli editor, consulenti e curatori Chiara Bardelli Nonino (PhotoVogue Festival, mondo Vogue e molte altre cose), Manila Camarini (d e d Lui – Repubblica), Renata Ferri (ioDonna e produzioni di impatto nazionale), Emanuela Mirabelli (Marie Claire), Rosy Santella (Internazionale), Raffaele Vertaldi (freelance e membro di Grin, curatore per Touring Club Italiano, autori, realtà e testate nazionali, internazionali, dopo anni da editor IL – Il Sole 24ore, consulente per Domus – rivista prima del suo settore). Per tutte le domande: [email protected].

Per informazioni, programma, iscrizioni (entro il 14 gennaio): www.spazifotografici.it/formazione/.

Il tesseramento 2024 – utile ad accedere a corsi, attività, benefit, sconti ed esclusive proposti dall’associazione – è attivo, col nuovo sistema, ancora a 10€ sino al 31 dicembre, sempre al sito web.

News feed
Notizie simili