lunedì 9 Settembre 2024

Confesercenti: "Ad Aulla emergenza criminalità, servono soluzioni per la sicurezza"

“Ormai siamo di fronte ad una vera emergenza criminalità ad Aulla che si sta protraendo da quasi un mese. I commercianti sono esasperati e soprattutto in ginocchio nel dover ripagare i danni alle proprie strutture in un momento già drammatico a causa della pandemia”. Il grido di allarme arriva dal responsabile Massa Carrara e Lunigiana di Confesercenti Toscana Nord Adriano Rapaioli, dopo l’incredibile serie di furti e spaccate che vedono principalmente vittime le attività commerciali aullesi.
“Innanzitutto esprimiamo solidarietà ai commercianti – insiste Rapaioli – che si trovano ad affrontare questa vera e propria emergenza nel bel mezzo della pandemia. Si tratta di ingenti danni economici visto che queste spaccate provocano danni ai locali, molto spesso senza nemmeno portare a furti di valore. Commercianti e artigiani si trovano quindi a sostenere spese per riparare vetrine, infissi e arredi danneggiati, in un periodo ancora caratterizzato dalle enormi difficoltà causate da un virus che non vuole allentare la propria morsa. Gli imprenditori sono arrivati a un livello di disperazione tale che in alcuni casi hanno deciso di dormire all’interno del locale e la maggior parte di loro vive con il terrore di arrivare alla mattina al locale e di trovarsi di fronte al negozio distrutto”.
La conclusione del responsabile Massa Carrara e Lunigiana di Confesercenti Toscana Nord: “Auspichiamo che dalla riunione del Comitato provinciale per la sicurezza pubblica arrivino le soluzioni adeguate con una programmazione di un controllo costante e coordinato del territorio da parte delle forze dell’ordine che interrompa questo vortice di violenza e follia e che riporti la serenità tra i commercianti ed in generale in tutta la comunità aullese”.