domenica 19 Maggio 2024

Settimana mondiale per l’allattamento: a Pontremoli primo incontro su “Allattamento e rientro a lavoro”

In provincia di Massa Carrara la Settimana mondiale dell’allattamento si è aperta all’asilo nido comunale di Pontremoli, dove ieri, lunedì 2 ottobre, mamme e papà, bambini e bambine e operatrici comunali hanno partecipato all’incontro informativo su “Allattamento e rientro al lavoro”.

L’incontro è stato condotto da Daria Darchi, Clara Cavellini e Francesca Musetti, ostetriche del consultorio di Pontremoli, che hanno parlato dei benefici dell’allattamento, di tutela della maternità e del tema che guida l’edizione 2023 della settimana ovvero “Allattamento e lavoro”.

L’incontro è stato molto apprezzato dai partecipanti ed è stato occasione di confronto sul nuovo percorso Unicef che prevede l’allattamento anche negli asili nido.

“Nell’ambito del processo di certificazione della nostra provincia come Comunità Unicef amica delle bambine e dei bambini, l’Azienda USL Toscana nord ovest e il comune di Pontremoli hanno avviato una collaborazione formativa per spiegare la procedura di trasporto, conservazione e somministrazione del latte negli asili nido” dice Elisa Bruschi, referente AUSL del progetto per la provincia di Massa Carrara.

“Il progetto prevede due procedure, messe a punto dell’Ausl: una per la gestione e la somministrazione del latte materno, portato da casa dalle madri stesse, e una con le indicazioni per la ricostituzione in sicurezza della cosiddetta ‘formula’ (nel caso i bimbi siano nutriti con metodi differenti).  L’Ausl si occuperà anche della formazione delle maestre e delle famiglie, con l’illustrazione delle normative in merito alla madre lavoratrice, allo scopo di promuovere l’allattamento materno nella ripresa del lavoro e una corretta alimentazione del bambino da 0 a 3 anni. Il nostro obiettivo – aggiunge Bruschi – è estendere questa procedura a tutti gli asili nido della provincia”.

La Settimana mondiale dell’allattamento 2023 (che si svolge in Italia dal 1 al 7 ottobre) è un’iniziativa lanciata dall’Alleanza mondiale per gli interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini dell’Oms e dell’Unicef.

L’Azienda USL Toscana nord ovest si impegna costantemente a promuovere, sostenere e proteggere l’allattamento, sia aderendo da anni alla Settimana mondiale dell’allattamento, sia integrando, in stretta sinergia ospedale-territorio, servizi di sostegno e supporto alle madri e alle loro famiglie, anche attraverso l’adesione ai percorsi Baby Friendly di Unicef.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
Verified by MonsterInsights