Sabato 11 maggio 2024, alle ore 18, a Bagnone, nuovo appuntamento con “I Sabati del Museo” organizzati dal Comune di Bagnone al Museo Archivio della Memoria (Palazzo del Consiglio, Piazza Roma). Si parlerà delle origini del fascismo in Lunigiana e nella provincia apuana, in occasione della presentazione del libro di Stefano Baruzzo Fascismi di provincia. Pontremoli e l’Alta Lunigiana (1919-1925).

Il libro ricostruisce il percorso del fascismo apuano e lunigianese nei momenti chiave dell’ascesa del fascismo nel paese: dai primordi alle elezioni del maggio 1921, dalla mobilitazione contro lo sciopero “legalitario” alla marcia su Roma nel 1922, sino alla resa dei conti all’interno del fascismo provinciale, tra i “rivoluzionari” intransigenti capitanati dal ras carrarese Renato Ricci e i “normalizzatori” rappresentati da Ettore Viola, eroe di guerra lunigianese, in uno scontro che arrivò a Roma dopo la crisi Matteotti.

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.