lunedì 20 Maggio 2024

“Fascismi di provincia”, la presentazione a Bagnone

Sabato 11 maggio 2024, alle ore 18, a Bagnone, nuovo appuntamento con “I Sabati del Museo” organizzati dal Comune di Bagnone al Museo Archivio della Memoria (Palazzo del Consiglio, Piazza Roma). Si parlerà delle origini del fascismo in Lunigiana e nella provincia apuana, in occasione della presentazione del libro di Stefano Baruzzo Fascismi di provincia. Pontremoli e l’Alta Lunigiana (1919-1925).

Il libro ricostruisce il percorso del fascismo apuano e lunigianese nei momenti chiave dell’ascesa del fascismo nel paese: dai primordi alle elezioni del maggio 1921, dalla mobilitazione contro lo sciopero “legalitario” alla marcia su Roma nel 1922, sino alla resa dei conti all’interno del fascismo provinciale, tra i “rivoluzionari” intransigenti capitanati dal ras carrarese Renato Ricci e i “normalizzatori” rappresentati da Ettore Viola, eroe di guerra lunigianese, in uno scontro che arrivò a Roma dopo la crisi Matteotti.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
Verified by MonsterInsights