sabato 18 Maggio 2024

Pontremoli, comune contro Asl per la sospensione dei servizi nella sede del Distretto Socio Sanitario di piazza Dodi

“La sospensione dei servizi presso il Distretto Socio Sanitario di Pontremoli disposta ieri dalla Società della Salute della Lunigiana è una decisione che l’amministrazione comunale giudica frettolosa e sbagliata, oltre che assunta in spregio ai rapporti istituzionali che avrebbero voluto una condivisione della scelta con il comune di Pontremoli”. Questo il commento dell’amministrazione comunale pontremolese in una nota stampa alla notizia del trasferimento temporaneo dei servizi ai cittadini presso il “Rustico”.
“Essa – prosegue la nota – arriva dopo che nella mattinata del 22 aprile si è verificato il cedimento di una piccola porzione di intonaco lungo uno dei portici della sede del Distretto di piazza Dodi. L’immobile è attualmente proprietà del comune di Pontremoli (pur essendone prevista la cessione gratuita ad Asl al momento della decorrenza – già avvenuta – dell’ammortamento del mutuo acceso per finanziarne la ristrutturazione), mentre la sua manutenzione è disciplinata a carico dell’Asl medesima.
In merito è doveroso chiarire che l’amministrazione comunale è stata, stranamente, informata del fatto soltanto nel pomeriggio del 24 aprile. Inoltre non è stata neppure invitata a confrontarsi con i tecnici aziendali che, a quanto si legge, avrebbero effettuato un sopralluogo. Ed infine non era stata allertata in precedenza in merito a difficoltà di tale natura.
L’Ufficio tecnico comunale è quindi subito intervenuto nelle mattinate del 25 e 27 aprile per verificare la situazione. I sopralluoghi e la battitura del soffitto effettuati non hanno, sino ad ora, rilevato altre particolari criticità e, comunque, hanno potuto individuare soluzioni ed appositi percorsi alternativi che potrebbero evitare il disposto spostamento di servizi e di attrezzature invece previsto dall’azienda.
Per questo è stata formalizzata espressa richiesta di svolgere oggi un incontro congiunto sui luoghi, alla presenza di tecnici ed amministratori, affinché possano essere prese decisioni ragionate e condivise.
Resta fermissima la volontà del comune di Pontremoli di limitare al massimo, anche in questi giorni, i disagi agli utenti circa la fruibilità dell’operatività del Distretto Sociosanitario di piazza Dodi e comunque la volontà di non privare assolutamente, per il futuro, la città di tali fondamentali servizi (e semmai di continuare a chiedere di implementarli) presso l’immobile a suo tempo individuato anche per la sua strategica posizione nella parte più a sud del centro storico cittadino.
In proposito – ospitando il fabbricato, nei piani superiori, anche alloggi di edilizia popolare – nella recente assemblea del Lode (Livello Ottimale di Esercizio dell’Edilizia Pubblica) di Massa Carrara è stato approvato su richiesta del comune di Pontremoli l’investimento di 200.000 euro per il rifacimento delle relative facciate interne ed esterne”.

Verified by MonsterInsights