mercoledì 11 Settembre 2024

“Lucia e il diavolo” di Fabio Milani, la presentazione nel chiostro di San Caprasio

La presentazione del romanzo Lucia e il Diavolo, ambientato da Fabio P.P. Milani nel 1600 a Camporaghena, offre l’occasione per incontrare l’esorcista ufficiale delle diocesi di Massa e della Spezia. Venerdì, chiostro di San Caprasio.

Appuntamento da non perdere venerdì sera a San Caprasio: si parlerà del diavolo, di come abbia influenzato credenze e tradizioni popolari, ma anche di cosa significhi, oggi, parlare e ricorrere alla pratica di esorcismi da parte della Chiesa, attraverso l’opera di sacerdoti designati dai vescovi. 

L’occasione per questa serata è data dalla presentazione dell’ultima fatica letteraria di Fabio P.P. Milani dal titolo Lucia e il diavolo, ovvero le streghe di Camporaghena, edito da Tarka: sul palco del chiostro di San Caprasio, assieme all’autore ci saranno padre Enrico Di Vita, esorcista ufficiale delle diocesi di Massa e della Spezia, don Lucio Filippi e Riccardo Boggi.

Il libro di Milani è un romanzo ambientato agli inizi del 1600 con Edmea che dopo lutti familiari è convinta che gli stessi dipendano da un maleficio e che tutto il paese sia preda del demonio. Accusate di essere guidate dal demonio sono Giovannetta e la figlia Lucia che affrontano un inquisitore mandato dal vescovo e l’inchiesta si svolge tra testimonianze sospette e condizionate, dubbi e tribolazioni, momenti grotteschi e drammatici.

Fin qui la storia letteraria scritta da Milani con un linguaggio agile e coinvolgente, ma i timori per la presenza di quel diavolo pervertito e pervertitore, come ebbe a definirlo Paolo VI, è davvero così diffuso? C’è davvero bisogno, in ogni diocesi, di un esorcista ufficialmente nominato dal vescovo?  Come discernere tra antiche tradizioni magiche che vedono, ad esempio, il ricorso alle pratiche popolari contro il malocchio e la reale o presunta presenza del diavolo nella vita di alcune persone? Come opera l’esorcista districandosi nel dover riconoscere le differenze tra malattie mentali e presenze demoniache? 

A queste domande, sollecitate dalla lettura del bel romanzo di Fabio P.P. Milani, risponderanno padre Di Vita e don Lucio con un confronto aperto al dialogo con l’autore e con il pubblico presente. L’appuntamento, che rientra nelle serate culturali promosse dagli Amici ci San Caprasio, è per venerdì 21, alle ore 21,15, presso il chiostro di san Caprasio.