27 Aprile 2024, sabato
11.6 C
Fivizzano

Licciana Nardi, il sindaco risponde all’opposizione sui campi estivi

Riceviamo e pubblichiamo da parte dell’Amministrazione comunale di Licciana Nardi:

Ancora una volta la minoranza “Siamo Licciana” cerca occasioni per strumentalizzare le cose a suo favore.

Peccato, perché noi cerchiamo sempre di fare il meglio con le risorse che abbiamo a disposizione, soprattutto per quanto riguarda il sostegno alle famiglie, ma sembra non bastare, come per quanto riguarda i campi estivi che ci è stato contestato essere inadatti perché uno di questi si svolge dalle ore 8.30 alle ore 12.30 senza pasto, al contrario di quanto succede nei comuni limitrofi.

È bene chiarire che i campi estivi attivati sono ben quattro, uno prevede “Estate al mare” presso la colonia diocesana di Marina di Carrara, uno si tiene al castello di Terrarossa per bambini dai 3 agli 11 anni, uno a Licciana Nardi alle scuole elementari e materne, sempre dai 3 agli 11 anni, mentre il Centro Icaro di Costamala si occupa dei ragazzi dagli 11 anni in su.

Già in questo frangente siamo riusciti ad andare incontro alle famiglie rimodulando la fascia d’età dei campi mettendo insieme i bambini dai 3 agli 11 anni con doppi assistenti.

Sembra poi che si siano dimenticati che purtroppo il nostro comune non ha mai avuto strutture attrezzate all’area aperta, ma l’amministrazione si sta impegnando per restituirne una alla comunità. A breve, infatti, il Lago Giugi, andato a fuoco qualche anno fa, tornerà attivo e disponibile per feste, iniziative e gare. Fino ad allora, escludendo anche le scuole di Terrarossa che in estate non godono di spazi ombreggiati, non è possibile per questo comune offrire un servizio che includa anche il pranzo.

Inoltre, ci stupiamo di come questa minoranza possa chiedere se i campi sono condotti da persone qualificate o da meri “guardiani” , quando una delle cooperative impegnate nello svolgimento delle attività è Aurora Domus, la stessa che si occupa dei ragazzi nel doposcuola durante tutto l’anno scolastico, mentre la seconda, la Alioth Group, è un’eccellenza della vicina Versilia. Non serve, poi, spendere parole per il Centro Icaro che tutta Lunigiana conosce benissimo.

I bambini, grazie al personale delle cooperative, possono non solo giocare e divertirsi tramite giochi di squadra, caccia al tesoro e giochi d’acqua, ma anche imparare attraverso laboratori di arte e immagine, decoupage, scrittura creativa e riciclo artistico. Quindi nulla da invidiare, da questo punto di vista, ai comuni vicini!

Infine, per quanto riguarda il costo di iscrizione, ci è stato imputato di aver abbassato le quote a causa delle poche adesioni. Falso!

Abbiamo pubblicato presto il bando per le iscrizioni per agevolare i genitori, ma ancora non sapevamo dell’importo che ci sarebbe arrivato dall’Unione di Comuni e dalla Regione Toscana, quindi la quota d’iscrizione è stata rimodulata al ribasso appena sono stati percepiti gli incentivi, andando così a gravare meno sul portafoglio delle famiglie.

Abbiamo cercato di fare il meglio anche quest’anno per garantire questo servizio per i bambini e i ragazzi del nostro comune e di quelli limitrofi, in quanto i campi estivi sono fondamentali e siamo sicuri che dall’anno prossimo potremo offrire un servizio completo e invidiabile anche grazie al sostegno della nuova struttura.

Insomma, tanto polverone, come sempre, per niente!

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights