lunedì 14 Ottobre 2024

Il presidente ANCI Toscana Biffoni in Lunigiana, giornata di lavoro con i sindaci

“Affrontare insieme i problemi dei territori interni e montani, compreso quello dei presidi scolastici”

“Una giornata di lavoro molto utile e positiva. Ho ascoltato criticità e proposte dei sindaci di una terra bellissima, dove molti problemi sono quelli di tutte le aree interne e montane, che accomunano i Comuni che sto visitando in questo tour per la Toscana: da parte nostra non possiamo che confermare un impegno totale e quotidiano perchè finalmente si superino disparità ormai inammissibili”. Così il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni, che con il direttore Simone Gheri oggi ha dedicato la giornata di venerdì alla Lunigiana, incontrando i sindaci ad Aulla e Pontremoli e passando per Fosdinovo, Bagnone e Villafranca.

“Uno dei temi emersi oggi con forza – sottolinea Biffoni – è quello relativo alla scuola: occorre fare una riflessione, per assicurare questo presidio irrinunciabile del territorio anche laddove i numeri sono piccoli e non soddisfano i parametri ministeriali. Ancora una volta abbiamo constatato quanto sia utile incontrare i sindaci nei loro Comuni, per rinsaldare un legame che per Anci Toscana è cuore e centro della propria attività”.

Nella giornata internazionale per i diritto delle persone con disabilità è stata particolarmente significativa anche la visita alla casa “Dopo di noi” a Filetto di Villafranca, realizzata per dare una risposta al bisogno di accoglienza familiare delle persone disabili nel momento del venir meno del sostegno della loro famiglia.