27 Aprile 2024, sabato
15.1 C
Fivizzano

Il paese senza camini

Oggi vi presentiamo un romanzo particolare, un racconto ambientato principalmente a Sassalbo, sulla via dei Longobardi. Un’avventura, una vita intera in un periodo magico della storia.
Sullo sfondo di una lotta di potere tra due grandi condottieri del medioevo, si compiono le imprese degli “scaminati”che determineranno le sorti di una guerra.

Il romanzo è nato dall’amore verso questo territorio in concomitanza ad un’intuizione. Un ricercatore locale R. B., in un suo articolo ipotizza il passaggio di Dante Alighieri per la via dei Longobardi, via che collegava il Passo dell’Ospedalaccio fino a Luni. Questo passaggio sarà fondamentale per le fortune di un grade condottiero e delle sue terre. Da qui lo sviluppo e la centralità della Lunigiana nel medioevo ed in particolare della Valle del fiume Rosaro detta anche “Valle dei Cavalieri”.

  1. La bellezza della Lunigiana e della natura dell’Appennino-Tosco Emiliano. Con usanze immutate dal medioevo fino ai primi del ‘900. La bellezza delle nostre montagne e il profumo di antico che hanno le nostre mura di sassi morenici tolti dai castagneti e murati a secco nei sentieri e nelle case abbandonate.
  2. L’importanza della donne lunigianesi. Risolvevano diverse controversie a protezione della propria famiglia, avevano un ruolo attivo di sopravvivenza. In questo romanzo anche di eroine.
  3. Ultimo e più importante il valore dell’amore, inteso non solo come amore tra due persone, ma principalmente come amore verso il prossimo. In paesi molto distanti gli uni dagli altri con le difficoltà agli spostamenti e anche alle avversità climatiche l’amore verso il prossimo ha permesso l’insediamento e la fioritura di queste comunità montane. Un valore completamente perso nel mondo odierno dove siamo soli. In quei tempi bui e fino a tempi recenti l’aiuto reciproco era qualcosa non scritto, ma che veniva naturale. Forse portato da un sentimento sconosciuto oggi, ovvero la compassione.

È possibile acquistare il romanzo on line su Feltrinelli, Mondadori e Amazon e prenotarlo in tutte le librerie.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights