Sono ancora una volta al vetriolo le parole di Vittorio Marini (Forza Italia Fivizzano), Gianfranco Colombani (Lega Fivizzano), Giuseppe Oddoni (FDI Fivizzano)
“Nel giugno dello scorso anno si è parlato della riqualificazione del centro storico di Vinca – esordiscono i tre -. Lo ha fatto l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giannetti con un concorso di idee: ebbene, dopo più di un anno, non se ne è saputo più nulla. Questo dimostra che vi è una carenza di metodo e che si evidenzia una certa superficialità nella trattazione delle questioni relative alla rigenerazione urbana e non solo”.
“Lo spopolamento non è casuale: dove non ci sono progetti esecutivi non ci sono soluzioni. E dove non ci sono soluzioni non ci sono risorse. E così tutto procede lentamente in uno stato d’inerzia permanente”.
“Inoltre vorremmo conoscere lo stato e la qualità del progetto di riqualificazione del centro storico di Vinca – chiedono i 3 esponenti – e vorremmo farlo nel dettaglio per esprimere una nostra valutazione”.
“Vinca ha potenzialità turistiche naturali che vanno sviluppate e rese redditizie così da consentire e facilitare una scelta di residenzialità. Per questo non è sufficiente la riqualificazione del centro storico, ma occorre anche una viabilità adeguata. La strada provinciale è al limite della praticabilità, piena di buche e tortuosa come può esserlo una strada di montagna, inidonea allo stato attuale per una proposta turistica qualificata”.
“Ma l’amministrazione provinciale targata PD e guidata da Gianni Lorenzetti, con la connivenza politica del Sindaco Gianluigi Giannetti, poco o nulla fa per migliorare la situazione. Sono problemi, tra i tanti, che attendono interventi concreti. Nell’attesa – conludono Marini, Colombani e Oddoni – noi continueremo nella nostra opera di denuncia e di proposta per tutelare gli interessi della popolazione e per essere giudicati, per capacità e competenza, idonei ad amministrare il Comune di Fivizzano”.