Dal 15 aprile al 1 maggio si svolge “Primavera nelle Foglie”, una rassegna di spettacoli e laboratori che spazia dal circo contemporaneo al teatro di strada.
Succede a Bigliolo, frazione di Aulla immersa nel verde a 15 minuti dal casello autostradale. È un progetto di Teatro nelle Foglie, con il patrocinio del Comune di Aulla e il sostegno di MIC-Ministero della Cultura e di Regione Toscana, che porta in Lunigiana spettacoli di alto livello. Teatro nelle Foglie è una cooperativa di artisti di respiro internazionale, con sede a Fivizzano. È una fucina artistica che si dedica al circo contemporaneo e al teatro fisico, portando in scena spettacoli che uniscono la destrezza del circo alla poesia del teatro. L’iniziativa “Primavera nelle Foglie” nasce dal desiderio degli artisti Marta, Elena e Nicolas, nati rispettivamente a Genova, Pordenone e Buenos Aires ma che hanno scelto la Lunigiana come dimora, di portare a casa per un breve periodo gli spettacoli coi quali durante l’anno girano l’Italia e l’Europa. Il loro teatro itinerante è gia montato da qualche giorno su un bel prato vicino al fiume, in una location perfetta per passare una giornata fuori porta: il fiume poco lontano, il bosco per una passeggiata, il prato per un pic-nic al sole, e nel tendone da circo spettacoli e attività.
La rassegna inizia il 15 e 16 aprile alle ore 17 con l’acclamato spettacolo Kairòs, ad alta componente acrobatica e visuale, che conduce in una dimensione onirica fatta di cordami, acrobazie e scenografie sorprendenti. Muovendosi tra clessidre, vele e rottami, i personaggi e gli spettatori entrano in un tempo-spazio in cui la fantasia può esprimersi liberamente e viaggiare come un veliero su un mare lontano. Il secondo weekend aprofitta del ponte del 25 aprile per arricchiarsi di attività eterogenee.
Sul prato ci saranno i giochi di legno di una volta a cura di “Un mare di Giochi” e stand gastronomici.
Si inizia sabato 22 alle 14 con il Laboratorio di Costruzione di burattini con materiale riciclato a cura di I 4 Elementi, compagnia di Vicenza. Si continua la giornata con Ballata D’Autunno, alle ore 17, spettacolo premiato al Premio Zirkolika di Barcellona 2019 come miglior spettacolo di circo. Uno spettacolo poetico e visionario, dove la comicità, l’acrobatica aerea e il teatro fisico si incontrano al servizio di una narrazione che ruota intorno al tema dei ricordi. Domenica 23 giornata piena: si inizia alle 11 con lo spettacolo di teatro di strada A Ruota Libera, dei vicentini I 4 Elementi: un’esplosione di divertimento per tutta la famiglia, sulle ruote di strane biciclette.
Alle 15.30 c’è il Laboratori di Circo in Famiglia, un’occasione unica per i genitori per giocare con i propri figli in un modo diverso dal solito, imparando e divertendosi insieme. E alle 17 torna in scena Ballata d’Autunno. Il 24 aprile è la volta di Mr Ping Pong, spettacolo di clown dove un fantomatico quanto improbabile campione sportivo, attraverso il linguaggio non verbale e una serie di ritmi improvvisati musicali, porta in scena una vera e propria sfida a colpi di racchetta. Lo spettacolo vede in scena l’attore vicentino Paolo Piludu, diretto dal regista di Pescara e di fama internazionale Domenico Lannutti.
Martedì 25 aprile giornata piena, con focus sulla letteratura: alle ore 12 presentazione del libro “La compagnia della foglia ambrata” della scrittrice neo-bigliolese Virginia Caleo, alle 15 lo spettacolo “Ti racconto” della vicentina Giulia Rossi e alle 17 va in scena Immaginaria, spettacolo di acrobatica aerea dove i libri sono i protagonisti. E l’ultimo weekend? per scoprire il programma potete visitare il sito web www.teatronellefoglie.com. Tutti gli spettacoli sono a ingresso a pagamento, con prezzi dai 5 ai 12 euro. Prenotazione consigliata via mail a teatronellefoglie@gmail.com o via WhatsApp al 3473620635.