28 Aprile 2024, domenica
20.9 C
Fivizzano

Sapori e Libertà, gusti autentici per sostenere una causa importante

La promozione di un cibo buono pulito e giusto, passa attraverso un impegno quotidiano di tutti: massaie, chef, cuochi o semplici consumatori.

Ognuno di noi ha un ruolo nella società ed è complice di un sistema di globalizzazione e consumismo che, ogni giorno, ci allontana sempre di più dalle radici, dalla terra e dal vivere e mangiare sano.

In quest’ottica ma non solo, la Condotta Luniapua, su invito de “La Gallina Cubista”, negozio bio di Pontremoli, ha raccolto con entusiasmo la partnership per l’organizzazione di una cena solidale nell’Istituto Penale Minorile di Pontremoli. Lo spirito sociale dell’iniziativa ci permette di porre l’attenzione sull’importanza del cibo e della convivialità come un momento di riflessione singolo e collettivo.

Da sempre Slow Food promuove progetti per le mense scolastiche e per altre strutture pubbliche, parliamo di economia circolare, di sostenibilità, recupero dei territori e delle tradizioni ma viene fatto troppo spesso, ad alti livelli e non ci rendiamo conto che siamo noi in ogni singolo gesto e/o decisione quotidiana, a concretizzare un cambiamento che non può più essere rimandato.

Grazie a Bruno e Daniela de “La Gallina Cubista”, abbiamo la possibilità di portare attraverso una cena sociale, il buono che la nostra Lunigiana può mettere a disposizione sulla tavola, frutto dei produttori custodi di territori e di antichi saperi e sapori.

L’evento “Sapori di Libertà”, sarà una celebrazione di gusti autentici della nostra regione e sostiene una causa sociale importante; un momento di condivisione e solidarietà che mette al centro l’eccellenza enogastronomica del nostro territorio e il sostegno alle giovani donne. È un’occasione per dimostrare che il cibo può unire, nutrire l’anima e aprire porte verso un futuro migliore.

Iniziative come questa non sarebbero mai possibili senza la straordinaria sensibilità dei nostri soci e la preziosa collaborazione dei produttori locali, tra cui Az. Agricola Testarolando, Az. Agricola Il Gradile, Az. Agricola Bongi Antonio, Forno di Canoàra, Il Pungiglione e Az. Agricola Caterina Sarti, per averci fornito prodotti di altissima qualità.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights