mercoledì 11 Settembre 2024

Per la festa della Repubblica un concerto di musica contemporanea ad Aulla

Venerdì 2 Giugno alle 21,00 i Double Exposure di esibiranno ad Aulla assieme al batterista e percussionista, di origine lunigianese Massimiliano Furia. Cornice della serata il cortile della Biblioteca Salucci, situata in piazza Garibaldi.

Un concerto sperimentale di improvvisazioni e ricerca dei suoni, organizzato dal circolo Arci Agogo, col patrocinio del Comune di Aulla e la collaborazione della trasmissione Misterioso curata da Giacomo Faggioni per Contatto Radio Popolare Network.

Protagonisti della serata: il duo Francesco Massaro, Francesco Pellegrino, e Massimiliano Furia col progetto SoNiloquio.  Si tratta di un mix di esperienze diverse: Massaro sassofonista e compositore scopre il mondo dell’elettronica; Pellegrino nasce come musicista elettroacustico e successivamente studia come clarinettista e sassofonista; Furia batterista e percussionista apprezzato in ambito nazionale, rivolto da anni alla sperimentazione jazz.

“Il concerto nasce dall’entusiasmo e delle esperienze nell’ambito della musica sperimentale di Massimiliano Furia e che ci permette di celebrare la Festa della Repubblica con una serata di alto valore culturale”  dicono gli organizzatori.

Tenuto conto dei posti limitati, è necessaria la prenotazione ai numeri 339 7888705; 331 3647843.


DOUBLE EXPOSURE nasce dall’incontro di due musicisti elettroacustici: Francesco Massaro e Francesco Pellegrino (entrambi ai sax, clarinetti ed elettronica) scaturito dal reciproco interesse che ha portato al ritrovarsi insieme a Firenze a giugno 2021, sul palco del MurateArtDistrict.
Come raramente accade, la prima improvvisazione conferma l’affinità stilistica del duo e infatti la registrazione di questa prima serata verrà presa dall’etichetta Amirani Records che ne realizza subito un disco.
Double Exposure è questo, una doppia esposizione, da due esperienze diverse che si incontrano nel proprio cammino; da una parte Massaro, sassofonista e compositore si avvicina sempre di più al mondo dell’elettronica, soprattutto della sintesi in tempo reale e del live electronics; dall’altra Pellegrino  fonde alle abilità di musicista la ricerca acustica alle capacità elettroniche.
Il duo dopo il suo debutto al MAD MurateArtDistrict a Firenze, DoubleExposure è stato presentato su molti palchi italiani ed europei tra i quali Sonitus (Punctum – Praga) e Smallforms (Vienna).
Parallelamente all’attività concertistica il duo porta avanti una linea di ricerca sul rapporto tra suono/improvvisazione e ambienti naturali o particolari architetture, realizzando performance su tutto il territorio italiano.

MASSIMILIANO FURIA Musicista e batterista docente presso la Scuola di Musica Abreu di Aulla (MS) e Accademia Bianchi di Sarzana (SP). Nato a Fivizzano nel marzo del 1973 inizia a suonare in giovane età e nel 1998 inizia lo studio dello strumento con Enrico Botti. In quel periodo, che lo porterà a studiare anche con Walter Calloni, suona principalmente rock. Dal 2004 inizia lo studio del jazz con Marco Volpe prima e Fabrizio Sferra poi. Nel frattempo frequenta numerosi seminari e masterclass. Dal 2011 al 2017 segue i corsi di Alto Perfezionamento di Siena Jazz con Stefano Battaglia che lo porta a conoscere il mondo della libera improvvisazione, che diventerà da quel momento in poi la sua ragion d’essere come musicista, così da esplorare le molteplici possibilità timbriche e parametriche della batteria, delle percussioni e degli oggetti non convenzionali. Ultimo progetto “in solo” con il  progetto SoNiloquio in cui, ampliato il ruolo tradizionale dell’approccio alla batteria, Furia sfrutta la polifunzionalità dello strumento con l’aggiunta di percussioni e oggetti per riprodurre un’espressività di tipo orchestrale, lasciandosi guidare dal timbro, dal ritmo, dalla melodia, sviluppando, come in una sorta di flusso, la parte di improvvisazione.