Una mattinata molto interessante quella tenutasi sabato 10 dicembre presso il Museo San Giovanni di Fivizzano, dove è stato presentato il nuovo ricettario pubblicato dall’Ambito Turistico della Lunigiana grazie al lavoro effettuato dalle ragazze del progetto Giovansì svoltosi in seno all’Unione di Comuni Montana Lunigiana.
Martina Grossi e Martina Fontanini, insieme al professore e chef Rolando Paganini, hanno dato vita a un’ampia “brochure” contenente i prodotti tipici del nostro territorio e le ricette più importanti della nostra tradizione gastronomica. Il ricettario è stato curato nel dettaglio anche con illustrazioni fatte a mano da Martina Fontanini, mentre il resto delle fotografie contenute in esso proviene dalla raccolta fatta in tutti questi anni da Lunigiana World, in prima fila per la promozione territoriale.
I primi a scoprire questo nuovo e importante strumento, sono stati i ragazzi della scuola Agraria di Fivizzano e la 3^ Cucina della scuola Alberghiera Pacinotti di Bagnone. Una mattinata coinvolgente, che ha visto protagonista il territorio anche nella presentazione di alcune brochure, sempre nate all’interno del progetto Giovanisì, che sono state prodotte per facilitare la scoperta dei luoghi naturalistici, storici e culturali più interessanti. I ragazzi hanno potuto interagire con lo chef Paganini che ha svelato moltissime curiosità sulle tipicità lunigianesi.
Il ricettario e le brochure sono visualizzabili e scaricabili dal sito: https://www.lunigiana.land/ una landing page dedicata alla pubblicità del “prodotto” Lunigiana.
“L’Unione di Comuni ha sempre creduto nei giovani e ha sempre investito nei progetti che li riguardano, che sia il Servizio Civile o le opportunità regionali di Giovanisì, e il risultato è sempre stato ottimo, e lo ha dimostrato questa giornata e quello che, proprio in questa occasione, è stato presentato ad altri ancora più giovani che speriamo possano investire nel loro futuro proprio qui, a casa loro. Quello prodotto da Martina Grassi e Martina Fontanini, insieme allo chef Paganini e a Federico Palermitano di Lunigiana World, è un pacchetto-risorsa utilissimo per i nostri operatori, comuni e attività. L’Ambito Turistico Lunigiana funziona, così come quelle esperienze che vedono coinvolte le nuove generazioni e, con loro, tutti quegli strumenti nuovi utili, oggi, per fare una comunicazione fresca ed efficace. Ringrazio, quindi, tutti coloro che hanno collaborato al grandissimo contributo dato al nostro Ambito Turistico, nella speranza di continuare a essere un buon punto di partenza ed esperienza per i nostri ragazzi”.