Il libro ha un nome evocativo: “C’era…la Madia – Lunigiana, storie di cibo lungo il Taverone” e l’autore è Rolando Paganini, lo chef che più di ogni altro ha valorizzato la cultura gastronomica lunigianese e formato centinaia di allievi degli istituti alberghieri di Massa e, in ultimo, di Bagnone.
Ora che è in pensione affida ai ricordi di un mondo contadino che è quasi del tutto scomparso e alle sue tradizioni gastronomiche un bel volume che sarà presentato sabato 21 maggio, alle ore 15,30 nel teatrino parrocchiale, a cura dell’associazione “Amici di San Caprasio”.
Il volume è una raccolta di ricette, racconti, aneddoti che ci trasmette con efficacia, entusiasmo e stupore la conoscenza del nostro mondo antico e i testi dialettali che arricchiscono i racconti rendono ancora più gradevoli le narrazioni. Gli amanti delle nostre tradizioni scoprono nel libro aspetti della vita domestica, a partire dall’organizzazione della cucina, ma anche dei modi di allevare gli animali e coltivare l’orto, senza tralasciare oltre un centinaio di ricette tradizionali rigorosamente raccolte e sperimentate da Rolando.
La presentazione di sabato prossimo, presente Rolando Paganini, vedrà l’intervento di Riccardo Boggi e le letture dell’attrice Cecilia Malatesta.