27 Aprile 2024, sabato
14.6 C
Fivizzano

Autunno nelle Foglie, un lungo weekend di circo e teatro in Lunigiana

Dal 27 ottobre al 1 novembre si svolge “Autunno nelle Foglie”, una rassegna di spettacoli e laboratori che spazia dal circo contemporaneo al teatro di strada. Succede a Bigliolo, frazione di Aulla immersa nel verde a 15 minuti dal casello autostradale. E’ un progetto di Teatro nelle Foglie, con il patrocinio del Comune di Aulla e il sostegno di MIC-Ministero della Cultura e di Regione Toscana, che porta in Lunigiana spettacoli di alto livello.

Teatro nelle Foglie è una cooperativa di artisti di respiro internazionale. E’ una fucina artistica che si dedica al circo contemporaneo e al teatro fisico, portando in scena spettacoli che uniscono la destrezza del circo alla poesia del teatro. L’iniziativa “Autunno nelle Foglie” nasce dal desiderio degli artisti Marta, Elena e Nicolas, nati rispettivamente a Genova, Pordenone e Buenos Aires ma che hanno scelto la Lunigiana come dimora, di portare a casa per un breve periodo gli spettacoli coi quali durante l’anno girano l’Italia e l’Europa. Il loro teatro itinerante è già montato da qualche giorno su un bel prato vicino al fiume, in una location perfetta per passare una giornata fuori porta: il fiume poco lontano, il bosco per una passeggiata, il prato per un pic-nic al sole, e nel tendone da circo riscaldato spettacoli e attività. Il format è già stato provato in aprile con successo, con la manifestazione “Primavera nelle Foglie” che ha portato a Bigliolo spettatori da Toscana e Liguria, registrando un ottimo numero di presenze.

La rassegna “Autunno nelle Foglie” inizia venerdì 27 ottobre con una serata a ingresso gratuito. Alle ore 20 andrà in scena VICKS di Officine Tok di Monzone e alle 21 ci sarà il concerto del Suonificio Popolare Apuano per scatenarsi e ballare ammirando anche performance circensi. Ma non andate all’ultimo minuto: dalle 18.30 ci sarà un ricco apericena con prodotti di qualità. Teatro nelle Foglie ha voluto offrire al suo pubblico la visione di Vicks, perchè lo ritiene uno spettacolo molto significativo per la Lunigiana. Vicks è una fotografia sognante e amara di cosa sia vivere in un piccolo paese. In un onesto flusso di coscienza la protagonista si interroga sulle forze e le debolezze di una comunità, proponendo al pubblico una riflessione semplice: è meglio andare o restare?

Il sabato 28 si arricchisce di attività eterogenee. Il pomeriggio è rivolto alle famiglie: sul prato ci saranno i giochi di legno di una volta a cura di “Un mare di Giochi” e dalle 14.45 alle 15.45 il Laboratori di Circo in Famiglia, un’occasione unica per i genitori per giocare con i propri figli in un modo diverso dal solito, imparando e divertendosi insieme. Alle 16 andrà in scena La Dolce Follia, spettacolo di teatro circo dal sapore felliniano ad alto tasso di comicità, e a seguire ci sarà la merenda per i più piccoli e l’apericena per i grandi, aspettando lo spettacolo serale: Zona Franca, della compagnia Teatro C’art da Castelfiorentino. Zona Franca è il territorio dove vivere la propria follia come atto di libertà. Un luogo dove venire trasportati all’interno di un mondo libero e fantasioso, ma con la profondità di una vita difficile e incerta, di Franca, la protagonista dello spettacolo. Grazie al suo sguardo autentico e profondo, attraverso gags e racconti esilaranti, esprimendosi con il lirismo magico della semplicità, Franca racconta “storie di ordinaria follia” giocando con il divertimento e il dramma del vivere quotidiano, in modo da portare il pubblico dentro un vortice di sensazioni familiari da condividere ed esorcizzare attraverso la comicità.

Domenica 29 si inizia alle 14.30 con il Laboratorio di Giocoleria a cura di I 4 Elementi, compagnia di Vicenza. Alle 16 andrà in scena lo spettacolo La Dolce Follia nella splendida location del Santuario di Castagnola. Alla fine della rappresentazione, il pubblico verrà guidato in una facile passeggiata di una decina di minuti attraverso il bosco per raggiungere il teatro-tenda dove alle 17.30 andrà in scena Sogni in Scatola, della compagnia Nanirossi da Gragnola, non senza aver prima dato spazio a una pausa per la merenda o l’aperitivo con  prodotti locali. Sogni in Scatola è un inno alla fantasia, tra scotch, pile di cartoni, acrobatica e comicità.

Lunedì 30 alle ore 20 va in scena Volver della compagnia Torinese Collettivo 6Tu, uno spettacolo di circo contemporaneo che racconta una storia di immigrazione e incontro, ad alta componente acrobatica. Anche in questo caso lo psettacolo sarà preceduto dall’apericena. Martedì 31 ci sarà il Laboratorio di Costruzione di burattini con materiale riciclato a tema Halloween, a cura di I 4 Elementi. Dalle 17 alle 19.30, solo su prenotazione. Si continua la giornata con Ballata D’Autunno, alle ore 20, spettacolo premiato al Premio Zirkolika di Barcellona 2019 come miglior spettacolo di circo. Uno spettacolo poetico e visionario, dove la comicità, l’acrobatica aerea e il teatro fisico si incontrano al servizio di una narrazione che ruota intorno al tema dei ricordi. Mercoledì 1 novembre chiudiamo il festival con spettacoli sia a Bigliolo sia a Casola in Lunigiana. Per scoprire il programma completo e aggiornato potete visitare la pagina Facebook di Teatro nelle Foglie o il sito web www.teatronellefoglie.com. Alcuni spettacoli sono a ingresso a pagamento, con prezzi dai 5 ai 12 euro. Prenotazione consigliata via mail a [email protected] o via WhatsApp al 3473620635.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights