giovedì 12 Settembre 2024

Albiano, dopo il si della Corte dei Conti Rossi ufficialmente commissario per la ricostruzione del ponte

Enrico Rossi è ufficialmente commissario per la ricostruzione del Ponte di Albiano. “Il presidente della Regione Enrico Rossi da oggi è ufficialmente investito della funzione di commissario straordinario per la ricostruzione del Ponte di Albiano e per la realizzazione delle opere provvisorie. E’ arrivato oggi, infatti, il visto della Corte dei Conti che rende efficace la nomina di Enrico Rossi quale commissario per la ricostruzione. Si completa così un iter particolarmente lungo che adesso non ammette più ritardi e che impone di accelerare i tempi della ricostruzione”. A dichiararlo è il consigliere regionale PD Giacomo Bugliani. Dopo conferme, attese e lunghi tempi burocratici pare che finalmente la notizia che riguarda la ricostruzione del ponte sia ufficiale.

“La comunità di Albiano Magra – prosegue Bugliani- attende la realizzazione in tempi rapidissimi delle rampe autostradali sulla A15 per consentire il collegamento della frazione di Albiano con il resto della provincia di Massa Carrara. Nei prossimi giorni il commissario conferirà ad Anas l’incarico per l’esecuzione delle rampe e i tempi di realizzazione dovrebbero essere molto ravvicinati. Questo è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione che i tecnici regionali hanno messo in campo con l’amministrazione comunale di Aulla e, in particolare, con il sindaco Roberto Valettini. A questo punto dovrà solamente essere convocata la conferenza dei servizi e dato l’incarico ad Anas di eseguire le opere”.

“Il decreto di nomina di Enrico Rossi, quanto alla realizzazione del ponte definitivo, non conferisce poteri di deroga particolarmente forti rispetto alla procedura ordinaria, se non quelli previsti dal decreto nazionale ‘Sblocca Italia’. Sarà necessario unire tutte le forze del territorio per consentire al presidente di poter procedere alla realizzazione dell’opera in tempi quanto più rapidi possibile. Ma ora dobbiamo dare una risposta urgente al territorio e la realizzazione delle rampe deve partire immediatamente”.