26 Aprile 2024, venerdì
14.2 C
Fivizzano

Villa Dosi Delfini: nel 2022 sfiorati i 2500 visitatori

A poche centinaia di metri dal centro storico di Pontremoli, all’interno del podere dei “Chiosi” lungo il corso del torrente Verde, sorge maestosa Villa Dosi Delfini, uno dei capolavori più rappresentativi del Barocco Pontremolese. Raggiungibile con una piacevole passeggiata lungo il suggestivo e colorato viale alberato dei Chiosi, questa dimora settecentesca ha aperto le sue porte ai visitatori per la prima volta nella primavera del 2017, grazie alla collaborazione tra i proprietari e le guide turistiche di Sigeric.

Oggi, dopo oltre tre secoli di storia barocca, è possibile ammirare gli spazi e le meraviglie nascoste di Villa Dosi Delfini attraverso saloni, giardini, stanze e soffitti interamente affrescati che raccontano lo stile e il gusto del Settecento, età d’oro della città di Pontremoli.

L’accesso alla Villa e ai suoi spazi, infatti, avviene soltanto accompagnati da una guida che durante il percorso di visita ne illustra nel dettaglio sia gli aspetti storici, sia quelli artistici, dalla decorazione pittorica agli elementi di arredo.

Una soluzione vincente che, dal 2017, ha portato quasi 12.500 persone a scegliere scoprire la villa, con una crescita progressiva davvero interessante: se il primo anno di apertura si sono superati i 1.500 ingressi, dal 2018 ad oggi questi si sono sempre mantenuti superiori a 2.000, ad eccezione purtroppo del 2020, anno profondamente segnato dall’emergenza Covid-19.

Ma è il 2022 che supera davvero ogni record e aspettativa con un bilancio complessivo che supera i2.500 visitatoriin 98 giornate di apertura.

Un continuo interesse e una crescita che sono in linea con lo sviluppo turistico di Pontremoli e della Lunigiana degli ultimi anni, che non si è lasciato scoraggiare dalle chiusure e dalle limitazioni dovute al periodo pandemico.

Le aperture e le visite guidate ovviamente proseguono anche nel 2023 e fin da ora è possibile consultare tutte le date di apertura sul sito ufficiale www.villadosidelfini.it o sul sito www.sigeric.it. Nei primi mesi dell’anno la Villa verrà aperta solamente in occasione di alcune date straordinarie: le prossime visite saranno infatti il 7, 8 e 31 gennaio (l’ultima data in occasione della Disfida dei Falò di Pontremoli), per proseguire il 18 e 19 febbraio e il 18 e 19 marzo.

L’ingresso avviene solo previa prenotazione obbligatoria e il biglietto intero ha un costo di € 10,00, anche se sono previsti sconti o la gratuità per alcune particolari categorie.

Per tutte le informazioni e per prenotare fin da subito le vostre visite è possibile contattare i numeri 3318866241 – 3663712808 o inviare una mail a [email protected].

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights