A novanta minuti dal giro di boa sono due le compagini a contendersi il titolo di campione d’inverno, il blasonato Viareggio e Romagnano. Entrambe ricevono la visita rispettivamente delle due pericolanti come Lammari e Migliarino Vecchiano. Sulla carta le due sfide casalinghe dovrebbero essere abbordabili senza escludere eventuali sorprese. Le due battistrada hanno operato nel recente mercato l’inserimento nei propri organici pedine con l’intento di aumentare il tasso di qualità della squadra.
Quindi per il testa coda dell’ultima giornata del girone di andata la lotta per il primo titolo della stagione è apertissima con i viareggini di mister Stefano Santini in vantaggio in virtù dei due punti di margine. Per il team di mister Massimiliano Incerti dopo un girone da protagonista sta rispettando i programmi del club presieduto dal fattivo Roberto Pucci, con un obiettivo preciso quello di tentare la scalata alla categoria superiore. Dalla finestra del mercato invernale sono già a disposizione e inseriti positivamente i nuovi accasati come l’esperto Niccolò Sbarra e il ritorno del fantasista Giovanni Vatteroni.
Da segnalare la grande soddisfazione per bomber Giuseppe Bertucelli (11 centri per il momento) e compagni il blitz in casa della prima della classe, acuto che ha riaperto i giochi del campionato, con un piccolo “neo” la inaspettata sconfitta di misura in casa del Tirrenia all’ottavo turno, che interrompeva un lunghissimo trend di risultati positivi. In quanto al cammino in coppa toscana dopo aver primeggiato nel triangolare con Serricciolo e Virtus Marina di Massa, Gabriele Doretti & soci venivano sconfitti dai versiliesi del Forte dei Marmi nella gara secca al secondo turno, squadra battuta nel turno casalingo di campionato qualche settimana prima.
Per quanto concerne le altre due compagini territoriali Serricciolo e Virtus Marina di Massa la situazione è completamente diversa. I lunigianesi attualmente in una situazione di classifica tranquilla, cinque punti sopra il girone dei play out, si stanno riprendendo dall’inizio di campionato altalenante. Il team di mister Paolo Bertacchini sta gradatamente recuperando pedine importanti dello scacchiere giallo blu, con giocatori ai box da diverso tempo. I frutti si sono ampiamente visti sul campo, dopo la sconfitta in casa del Romagnano nonostante la buona prova c’è stato il pronto riscatto interno contro la Torrelaghese, tre punti che hanno permesso ai galletti di agganciare proprio i lucchesi.
Le operazioni di mercato in entrata hanno portato in Lunigiana l’esperto centrocampista Davide Tazzini(classe 95) dal campionato ligure Foce Magra Ameglia. I prossimi impegni nel nuovo anno per Niccolò Conedera e compagni sono le due esterne, nell’ultima di andata in casa del Fonacette Casarosa quinta forza del girone dove i pisani sono saldamente nei play off. Nella seconda (la prima di ritorno) la delicata trasferta a Viareggio sul campo della capolista. In quanto alla Virtus la prima parte della stagione non ha dato i responsi richiesti alla vigilia del campionato, i quattro punti purtroppo rispecchiano le difficoltà che ha avuto e che sta attraversando i nero verdi. Neppure il cambio dell’allenatore dopo poche giornate dall’inizio non ha giovato al club massese, i numeri attuali sono la fotografia della squadra, una sola vittoria fuori casa(Migliarino), un pareggio interno (Lammari) e 12 sconfitte, nove consecutive relegano il club di Massa, per il momento all’ultimo posto, matematicamente ancora in corsa per il girone dei play out (forbice permettendo). Per poter continuare la stagione, evitare la seconda retrocessione consecutiva per i “marinelli” urge riorganizzare e rinforzare numericamente la rosa. Il prossimo test della Virtus alla ripresa del campionato è sul campo della pericolante Tirrenia, dove i pisani ora sono all’interno della griglia dei play out.
Riportiamo la classifica relativa alla 14^a giornata ultima del 2022:
Viareggio 35, Romagnano 33, Calci 2016 30, Folgor Marlia 28, Fornacette Casarosa 25, San Frediano 21, Torrelaghese 20, Serricciolo 20, San Giuliano 20, Atletico Lucca 19, Forte dei Marmi 16, Tirrenia 15, Migliarino 10, Corsanico 8, Lammari 7, Virtus Marina di Massa 4.
Il calendario e programma gare delle prime partite del nuovo anno(ultima di andata, domenica 8 gennaio prossimo) è il seguente: Romagnano-Migliarino, Fornacette-Serricciolo,Tirrenia-Virtus Marina di Massa, Forte dei Marmi-Torrelaghese, Calci 2016-San Frediano, Folgor Marlia-Atletico Lucca, San Giuliano-Corsanico, Viareggio-Lammari,