“La Cecidomia delle foglie dell’olivo: situazione attuale e prospettive future” è il titolo del tavolo di incontro organizzato dall’Unione di Comuni Montana Lunigiana e dalla Regione Toscana con il prof. Ruggero Petacchi, della Scuola di Sant’Anna di Pisa, dedicato al monitoraggio dei parassiti dell’olivo e alla divulgazione dei dati a supporto delle decisioni tramite il portale regionale “Agroambiente.info”.
L’Ente, infatti, su segnalazione degli agricoltori e dei cittadini, si è mosso presso la Regione Toscana per richiedere un intervento per arginare l’attacco da cecidomia. Un insetto distribuito in tutta l’area mediterranea, che da sempre è considerato da tecnici e olivocoltori poco pericoloso per la salute degli ulivi, ma che in Lunigiana, soprattutto in alcune aree, sta ormai prendendo il sopravvento.
Per partecipare alla riunione domani, martedì 22 febbraio alle ore 16:
Da Smartphone e Tablet:
occorre scaricare la app o programma “GoToMeeting” da Google Play Store (o Apple Store). Una volta lanciata la APP va inserito in alto nello spazio “immetti un nome o ID riunione” seguente id: 718-560-525
e cliccare su “partecipa”.
Da PC Portatile, cliccare sul link qui sotto:
https://www.gotomeet.me/GTMADMIN57
Verrà richiesto di scaricare sul proprio PC una piccola app “GoToMeeting Opener”, che una volta eseguita, consentirà di partecipare alla riunione, fornendo anche i controlli per aprire o chiudere il microfono o la videocamera stessa a seconda della necessità. Si ricorda inoltre che è buona norma partecipare tenendo il microfono spento, tranne che in caso di intervento, perché i rumori di fondo possono disturbare l’ascolto agli altri partecipanti.