venerdì 11 Ottobre 2024

Cgil: “Ad Aulla la situazione dei netturbini è insostenibile, precari e senza una sede per utensili e servizi”

La situazione per lavoratrici e lavoratori addetti allo spazzamento del Comune di Aulla continua ad essere insostenibile. Ad affermarlo è Alessio Menconi, segretario generale Cgil funzione pubblica Massa Carrara.

In un comunicato Menconi spiega che “I dipendenti delle Cooperative Maris e Ducatus, un tempo dipendenti della Coop Stella Azzurra, svolgono per conto di ERSU servizi di spazzamento strade e manutenzione del verde, oltre a tutta una serie di servizi per altre Amministrazioni locali. Da anni vivono condizioni di precarietà sotto  tutti i punti di vista, e nonostante le denunce a mezzo stampa la loro situazione sembra interessare poco la politica locale, al di fuori dei periodi di campagna elettorale”.

“Mesi fa – prosegue il segretario Cgil -, a seguito di segnalazione formale, il pisll Lunigiana è intervenuto riscontrando l’inagibilità del magazzino posto sotto il Palazzo Comunale di Aulla e da allora i/le dipendenti non hanno più un luogo dove spogliarsi, fare i bisogni e depositare gli strumenti di lavoro. La soluzione è stata quella di riporre gli strumenti dentro il cassone di un Porter. Forse qualcuno sperava non piovesse piu?”.

“Lasciamo immaginare a chi legge le condizioni di scope palette e carrelli stamattina al momento di presa di servizio, dopo il nubifragio della notte. Inoltre la pioggia ha riportato alla luce un ulteriore problema, ovvero le soluzioni adottate per i lavoratori in caso di impossibilità lavorativa dovuta a condizioni meteo avverse….. la soluzione adottata dalle Cooperative è quella, ogni volta che piove, di mettere in ferie i dipendenti con il risultato di non poter garantire poi le due settimane consecutive di ferie per incapienza”.

“Tutto ciò è a dir poco vergognoso e abbiamo inviato richiesta di tavolo sindacale congiunto ad ERSU( Committente), Ducatus e Maris nella speranza di risolvere il prima possibile questa condizione indecente”.