15 Aprile 2024, lunedì
16 C
Fivizzano

Uniti per il Taverone: iniziativa pubblica per la tutela del territorio contro la centrale idroelettrica sul fiume

“Il comitato ‘Uniti per il Taverone’ vi invita a partecipare ad una serata all’insegna della tutela del nostro territorio in particolare ad illustrare il progetto della centrale idroelettrica progettata nel fiume Taverone a cui ci stiamo opponendo con tutte le nostre forze”. L’incontro è organizzato dai cittadini di Tavernelle che dopo aver raccolto più di mille firme contro la realizzazione di una centrale idroelettrica privata della ditta Luigi Lorenzani, ha presentato una serie di osservazioni tecniche al progetto in vista della conferenza dei srcizi del 16 maggio prossimo presso la Regione Toscana. L’appuntamento è martedì 14 maggio alle 20.15 presso il Ristorante il Capriolo di Tavernelle.

“Sarà una serata informativa – si legge sulla pagina Facebook dell’evento – con interventi delle amministrazioni locali del comuni di Licciana Nardi e Comano, Acqua Bene Comune, Lipu, Fipsas, WWF, Legambiente. Saranno inoltre presenti i soci Aotl (Associazione Operatori Turistici Lunigiana) del territorio del fiume Taverone: gli agriturismi Montagna Verde di Apella, I Chiosi di Montale, Casa Turchetti di Cattognano e l’agenzia immobiliare Pianta di Tavernelle. Ci sarà anche un intervento della scrittrice Elisa Cozzarini, autrice del libro Viaggio Inchiesta sui torrenti Alpini, con la proiezione di un breve filmato.

L’evento ha lo scopo di informare e dare voce all’opposizione della popolazione, in maniera ferma e decisa.
Abbiamo già raccolto 1500 firme nella valle del Taverone dai residenti e dalle persone che frequentano il nostro territorio. Grazie per chi ha già contribuito. Per favore venite numerosi per contribuire con ulteriore forza.

Il nostro comitato non ha schieramenti politici ma solo l’intento di stimolare, informare e coinvolgere tutta la comunità a prendersi cura insieme del nostro territorio, un territorio condiviso da tutte le persone che lo frequentano, residenti e turisti attraverso progetti partecipativi.

Per Informazioni in riguardo a questo evento o a iniziative ecologiche da sviluppare insieme al comitato anche da inserire nel nostro calendario estivo:
Naomi Smith 331 342 0039

Per informazioni in riguardo alle documentazioni raccolte e agli aspetti ambientali del progetto:
Matteo Pozzi 346 949 9870″.

Il link dell’evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/491386158067944/
 
Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/05/09/licciana-nardi-la-vicesindaca-carlotti-firma-laccordo-per-realizzare-la-banda-ultralarga/
 

News feed
Notizie simili